Habbo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 48: Riga 48:
== Giochi ==
== Giochi ==
All' interno di Habbo sono presenti diversi giochi, creabili da ciascun giocatore acquistando i furni dal catalogo. Ogni giocatore può anche inventarsi un gioco a piacere. Esistono inoltre giochi ufficiali che vengono venduti e si possono ricreare nelle proprie stanze sempre usufruendo dei crediti a pagamento.
All' interno di Habbo sono presenti diversi giochi, creabili da ciascun giocatore acquistando i furni dal catalogo. Ogni giocatore può anche inventarsi un gioco a piacere. Esistono inoltre giochi ufficiali che vengono venduti e si possono ricreare nelle proprie stanze sempre usufruendo dei crediti a pagamento.

:; ''BattleBall Rebound''
: Un titolo gistito da [[Sulake]] consistente nel fare più punti degli avversari colorando le caselle del colore della propria squadra. Si gioca in 2 o 4 squadre per un numero massimo di 12 giocatori in una sessione. Le arene in cui si può disputare un incontro di BattleBall Rebound sono 5: Arena Classica, Spiaggia di corallo, La Vetta, Spazio gotico e Labirinto. Inizialmente il gioco era accessibile solamente se si era in possesso di biglietti, in seguito è stato reso accessibile a tutti ed infine è stato eliminato insieme a tante altre applicazioni. Dopo una lunga attesa il 28 dicembre 2011 arrivano delle nuove foto simili e/o uguali all'originale BattleBall in più sono stati aggiunti nuovi codici contenenti la scritta "battleball". Nel settembre 2010 fu inserito in tutti gli Habbo hotel del mondo un nuovo gioco molto simile a BattleBall, chiamato Battle Banzai.


== Strumenti ==
== Strumenti ==

Versione delle 12:40, 27 apr 2012

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaBrowser
Data di pubblicazione2000
GenereChat bidimensionale
TemaMondo reale
SviluppoSulake
PubblicazioneSulake

Habbo, precedentemente noto come Habbo Hotel, è una chat bidimensionale , prodotta dalla Sulake, creata nel 2000 con il nome di Hotelli Kultakala (letteralmente "Hotel Pesce rosso") dai finlandesi Aapo Kyrölä e Sampo Karjalainen.

La chat è ambientata in un hotel virtuale dove è possibile creare un proprio alter ego e interagire con utenti della nazionalità dell'hotel selezionato, di cui ne esistono circa venti. È inoltre possibile utilizzare svariati giochi in stanze pubbliche predefinite e in quelle degli ospiti, create e arredate tramite una gamma di oggetti detti furni (dall'inglese furniture, arredamento).

Storia

Habbo Hotel venne creato in Finlandia nel 1999 da Aapo Kyrölä e Sampo Karjalainen. La chat all'inizio si chiamava Hotelli Kultakala, successivamente rinominata in Habbo. Il primo hotel nasce nell'agosto del 2000, con circa 6000 utenti; vista l' utenza multietnica, si decise di aprire il primo hotel straniero il 4 gennaio 2001: quello inglese. Habbo Italia aprì il 23 settembre 2003.

Gli hotel avevano in principio una grafica molto semplice. Per anni, l'unico sistema di moderazione erano gli Hobba, normali utenti scelti sulla base del loro comportamento. Un altro organo di moderazione era composto dagli Habbo X, molto simili agli Hobba, dal 2004 al 2008.

Negli anni, Habbo ha subito moltissime modifiche all'aspetto, tra cui quella più rilevante è stata la versione "Beta", abbandonando la tecnologia Shockwave per passare a quella Flash.

Nel 2010 sono stati accorpati molti hotel della stessa lingua: vennero uniti ad esempio quello americano, inglese e irlandese, singaporiano.

Nel febbraio 2012 Sulake ha annunciato il taglio del 25% dei dipendenti eliminando, tra gli altri, anche l'Hotel Manager Italiano e facendo restare senza novità l'hotel per un mese.

L'hotel

L'hotel è suddiviso in stanze private e aree pubbliche. Le stanze private sono create dagli utenti che giocano nell'hotel e le arredano con furni (ovvero mobili) e possono essere aperte a tutti, accessibili con una password, o chiuse con un lucchetto (il proprietario può decidere chi far entrare). Le aree pubbliche sono create dallo staff di Habbo e visitabili da chiunque, a parte quelle aree che sono esclusivamente per i soci di Habbo Club.

La creazione di un personaggio Habbo, chiamato anche pg, e l'utilizzo dell'Hotel sono gratuiti, ma per comprare furni ed essere un membro VIP, occorre possedere crediti a pagamento.

Per entrare a far parte dell'Habbo Club, è necessario pagare una quota d'iscrizione mensile. Gli iscritti ad Habbo Club godon di particolari benefici, come file separate per entrare nelle aree pubbliche affollate, un maggior numero di vestiti e acconciature a disposizione, maggior spazio per gli amici nella propria lista, nuovi sfondi, furni e widget.

Dalla versione 5.0 è presente anche l'Habbo VIP Club, che offre ulteriori benefici, tra i quali look e acconciature particolari, movimenti speciali, la possibilità di creare dei gruppi, regali mensili, effetti speciali per il proprio Habbo, più amici in lista, possibilità di dare nuove forme alle proprie stanze.

Competizioni

All'interno di Habbo è possibile partecipare a competizioni organizzate dai Hotel Manager e Assistenti Hotel Manager. Queste competizioni sono spesso stagionali, legate a visite di personaggi famosi nell'hotel, o incentrate su temi scelti dallo staff, come costruire ed arredare delle stanze secondo particolari indicazioni. I vincitori delle competizioni vengono premiati con dei furni, mesi HC o distintivi.

Giochi

All' interno di Habbo sono presenti diversi giochi, creabili da ciascun giocatore acquistando i furni dal catalogo. Ogni giocatore può anche inventarsi un gioco a piacere. Esistono inoltre giochi ufficiali che vengono venduti e si possono ricreare nelle proprie stanze sempre usufruendo dei crediti a pagamento.

BattleBall Rebound
Un titolo gistito da Sulake consistente nel fare più punti degli avversari colorando le caselle del colore della propria squadra. Si gioca in 2 o 4 squadre per un numero massimo di 12 giocatori in una sessione. Le arene in cui si può disputare un incontro di BattleBall Rebound sono 5: Arena Classica, Spiaggia di corallo, La Vetta, Spazio gotico e Labirinto. Inizialmente il gioco era accessibile solamente se si era in possesso di biglietti, in seguito è stato reso accessibile a tutti ed infine è stato eliminato insieme a tante altre applicazioni. Dopo una lunga attesa il 28 dicembre 2011 arrivano delle nuove foto simili e/o uguali all'originale BattleBall in più sono stati aggiunti nuovi codici contenenti la scritta "battleball". Nel settembre 2010 fu inserito in tutti gli Habbo hotel del mondo un nuovo gioco molto simile a BattleBall, chiamato Battle Banzai.

Strumenti

Nella barra laterale del client sono presenti vari strumenti per interagire all'interno dell'Hotel.

Gli utenti possono usare un navigatore per spostarsi tra le stanze, cercare altre stanze o crearne delle nuove. Il visualizzatore di eventi dispone di una piccola interfaccia sulla quale gli utenti possono creare delle sorte di annunci per invitare nella propria stanza, chiamati "eventi". Con la versione 4.0 gli eventi sono stati spostati in una sezione all'interno del navigatore.

Il negozio (precedentemente conosciuto come catalogo) Permette di acquistare furni, ovvero oggetti virtuali divisi per categoria. Nel negozio è anche possibile acquistare dei cuccioli, animali virtuali.

L'inventario mostra tutti i furni, distintivi e cuccioli posseduti dall'utente.

In Habbo Hotel è possibile completare delle missioni per guadagnare pixel. Le missioni sono divise per categoria e prevedono diverse azioni.

Monete di scambio

I crediti sono l'elemento fondamentale per comprare e fare azioni all'interno dell'hotel. Sono a pagamento, ma è possibile guadagnare crediti anche con offerte disposte dalla Sulake. Le offerte consistono in sondaggi, registrazioni a siti partner e installazione di programmi. I crediti si possono acquistare con carta di credito, carta prepagata o con Habbo Card

I pixel sono un'altra moneta di scambio, con la quale è possibile acquistare effetti grafici temporanei per il proprio avatar, furni temporanei per effetti speciali nelle stanze, e si possono guadagnare stando in Hotel, iscrivendosi in Habbo Club, raggiungendo i traguardi e giocando ai giochi.

Per ogni evento speciale, come Natale e Pasqua, vengono introdotte nuove monete che possono essere utilizzate solo per un periodo di tempo fissato (ad esempio le conchiglie dell'estate 2011, le arachidi della Pasqua 2012), e con le quali è possibile comprare particolari furni.

Sicurezza

In Habbo vige una particolare etichetta le cui regole (generalmente definite "Habbo Way") vietano espressamente di:

  • Disturbare gli altri giocatori con atteggiamenti di bullismo, violenza, molestie e comportamenti aggressivi
  • Rubare password, crediti o furni ad altri giocatori
  • Vendere, scambiare o cedere il proprio account Habbo oppure oggetti virtuali in cambio di denaro
  • Proporre cybersesso
  • Usare script e software prodotti da terzi in Habbo

Lo staff

I membri dello staff hanno accesso privilegiato alle stanze per poter risolvere eventuali problemi. Lo staff è riconoscibile da un badge d'oro con su scritto Habbo Staff. Lo staff di Habbo si divide in:

  • Hotel Manager: è dipendente della dipendenze della Sulake, promuove iniziative e concorsi.
  • Assistente Hotel Manager: assiste l'Hotel Manager.
  • Community Manager: è a capo dei moderatori di Habbo e si occupa della community.
  • Player Support: Anch'esso a capo dei moderatori, si occupa di rispondere ad eventuali richieste da parte degli utenti nell'Habbo Help Tool, servizio di supporto al giocatore.
  • Campaign Manager: si occupa delle pubblicità all'interno del client.
  • Country Manager: Insieme al Campaign Manager si occupa del marketing all'interno del client e si impegna a prenotare visite VIP all'interno della community
  • Moderatori: hanno il compito di vigilare sulla sicurezza della community; posso ammonire o bloccare gli utenti che non rispettano le regole.

Habbo nel mondo

Habbo è presente in vari Paesi del mondo, tra cui: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Perù, Stati Uniti, Romania, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Venezuela, Irlanda, India e Polonia.

Nel 2010, molti hotel di un'unica lingua sono stati riuniti in un unico hotel, così i Paesi di lingua inglese (Malesia, Inghilterra, Irlanda, India, Polonia, Singapore, Russia, Filippine, Nuova Zelanda, Malesia, Australia) son stati riuniti in quello americano, così come quelli di lingua spagnola (tra cui Venezuela, Perù) e tedesca.

Collegamenti esterni