Eva Riccobono: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Evram (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
|Nazionalità = italiana
|Nazionalità = italiana
|PostNazionalità = , di padre [[italia]]no e madre [[tedesca]]
|PostNazionalità = , di padre [[italia]]no e madre [[tedesca]]
|Immagine=Eva Riccobono.jpg
|Immagine=EVA 008.jpg
|Didascalia= '''Eva Riccobono''' a [[Milano]] nel backstage della sfilata autunno/inverno 2007 di [[Rocco Barocco]] il 18-02-2007
|Didascalia= '''Eva Riccobono''' a [[Milano]] ad un casting}}
}}
{{Infobox caratteristiche personali |Altezza= 178 <ref name="fashionmodeldirectory">{{en}}[http://www.fashionmodeldirectory.com/models/Eva_Riccobono Scheda di Eva Riccobono] su fashionmodeldirectory</ref>|Misure= 85-62-89 <ref name="fashionmodeldirectory"/>|Taglia= 39 <ref name="fashionmodeldirectory"/>|TagliaUS= 4 <ref
{{Infobox caratteristiche personali |Altezza= 178 <ref name="fashionmodeldirectory">{{en}}[http://www.fashionmodeldirectory.com/models/Eva_Riccobono Scheda di Eva Riccobono] su fashionmodeldirectory</ref>|Misure= 85-62-89 <ref name="fashionmodeldirectory"/>|Taglia= 39 <ref name="fashionmodeldirectory"/>|TagliaUS= 4 <ref
name="fashionmodeldirectory"/>|Peso= 52 |Scarpe= 39<ref name="fashionmodeldirectory"/>|ScarpeUS= 7<ref name="fashionmodeldirectory"/>|Occhi= Azzurri<ref name="fashionmodeldirectory"/>|Capelli= Biondi<ref name="fashionmodeldirectory"/>}}
name="fashionmodeldirectory"/>|Peso= 52 |Scarpe= 39<ref name="fashionmodeldirectory"/>|ScarpeUS= 7<ref name="fashionmodeldirectory"/>|Occhi= Azzurri<ref name="fashionmodeldirectory"/>|Capelli= Biondi<ref name="fashionmodeldirectory"/>}}

Versione delle 04:12, 24 nov 2009

Eva Riccobono a Milano ad un casting

Eva Riccobono (Palermo, 7 febbraio 1983) è una supermodella e attrice italiana, di padre italiano e madre tedesca. Template:Infobox caratteristiche personali

Moda

Figlia di padre italiano e madre tedesca,, viene notata in Sicilia dal fotografo Marco Glaviano che la introduce nel mondo della moda.[senza fonte] Dopo alcuni servizi fotografici e sfilate in Sicilia, a 19 anni si trasferisce a Milano.

Compare nel video di Via con me del gruppo italiano La Crus e nel video Strong del gruppo, sempre italiano, Myselfs[1].

Nel 2001 entra a far parte dell'agenzia Women Management di Piero Piazzi e debutta sulle passerelle di Alberta Ferretti, Blumarine, Gianfranco Ferrè, Lancetti e Trussardi.

Nel 2002 posa per il calendario di L'Oréal realizzato da Aldo Coppola e viene notata a Panarea dagli stilisti Dolce & Gabbana che la mettono sotto contratto esclusivo sia per la campagna pubblicitaria (con Naomi Campbell) che per le sfilate. In più occasioni dichiara di essere molto legata ai due stilisti che l'hanno lanciata a livello mondiale. In seguito viene ingaggiata a Parigi, sempre in esclusiva, per le sfilate di Emanuel Ungaro e di Valentino.

Come modella internazionale appare sulle copertine di riviste di moda e spettacolo quali Vogue, Elle, Numéro, Flair, Marie Claire, Vanity Fair, L'Officiel, Cosmopolitan, GQ, Max e molte altre ed è ritratta in editoriali dal gotha dei fotografi, tra i quali:Bruce Weber, Patrick Demarchelier, Mario Testino, Steven Meisel, Annie Leibovitz, Paolo Roversi, Ellen Von Unwerth, Craig McDean, Peter Lindbergh, Juergen Teller, David Sims, Felix Lammers, Bryan Adams e molti altri.

Diventa presto una delle top models preferite da Giorgio Armani, Chanel, Gianfranco Ferrè, Emanuel Ungaro e Valentino e sfila in tutte le più importanti capitali della moda: New York, Londra, Milano, Parigi, Madrid ecc. Nel 2003 posa per il Calendario Pirelli fotografata da Bruce Weber. Nello stesso anno diventa testimonial per Dolce & Gabbana (fotografata da Mario Testino), Lancetti e Sonia Rykiel. Inoltre appare sulla copertina di Elle Francia e di Vogue Portogallo e di molte altre importanti riviste di moda.

Come supermodella internazionale lavora ininterrottamente dal 2001 al 2009, sfilando per numerosi stilisti e case di moda tra cui: Chanel, Givenchy, Christian Dior, Dolce & Gabbana, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Valentino, Chloè, Alexander McQueen, Fendi, Gianfranco Ferrè, Lanvin, Roberto Cavalli, Gucci, Versace, Etro, Blumarine, Alberta Ferretti, Karl Lagerfeld, Missoni, Kenzo, Issey Miyake, Hermès, Christian Lacroix, Emanuel Ungaro, Calvin Klein, John Galliano, Cerruti, Marc Jacobs , Moschino, Prada, Jean Paul Gaultier, Hugo Boss, Dries Van Noten, Krizia, Costume National, Dsquared2, Paco Rabanne, Donna Karan, Yohij Yamamoto, Vivienne Westwood, Oscar De La Renta, Zac Posen, Louis Vuitton, Balmain, John Richmond, Guy Laroche, Cacharel e molte altre.Foto di Eva Riccobono tratte dalle sfilate di moda

Posa inotre per numerose campagne pubblicitarie tra cui: Chanel, Christian Dior, Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Dolce&Gabbana, Hermés, Missoni, Celine, Sonia Rykiel, Alberta Ferretti, Trussardi, Gilli, Marina Yachting, La Perla, Carlo Pignatelli, Francesco Scognamiglio, L'Orèal e molte altre.[1]

Insieme all'amica Mariacarla Boscono è una delle supermodelle italiane della nuova generazione meglio pagate, con un cachet che arriva ai 20.000 euro per una sola sfilata. fonte: repubblica.it

Nel 2004 appare nel cortometraggio "Eva", girato in un loft affacciato sulle rive del fiume Hudson a New York, del regista Valerio Rocco Orlando e presentato durante la fashion week milanese nello stesso anno. Fino al 2005 Eva vive e studia a New York, città-base per molte top models affermate, poi prende residenza in un'altra grande capitale della moda mondiale: Milano. Sempre nel 2004 diventa protagonista della campagne pubbllicitarie internazionali di Gianfranco Ferrè, Chanel Make Up e La Perla. Nel 2005 è il volto di Celine e appare sulla copertina dell'edizione giapponese di Vogue e sulla copertina della nuova edizione russa della rivista L'Officiel. Sempre nel 2005 le viene dedicato un Model Moment, ovvero una video intervista realizzata da fashionfile.com nel quale viene celebrata la carriera delle più importanti top model al mondo. Per l'occasione viene intervistata dal giornalista Tim Blank nel backstage della sfilata di Dolce & Gabbana.

Nel 2006 diventa testimonial della linea Classico di Giorgio Armani e partecipa in qualità di ambasciatrice Amfar al Festival di Cannes. A giugno, insieme alla presentatrice di Mtv Camila Raznovich e Beatrice Borromeo, presenta Convivio 2006 durante una conferenza stampa a Milano, in cui vengono spiegati tutti i rischi che corrono costantemente i giovani nell'avere rapporti sessuali non protetti. Diventa testimonial del nuovo profumo Trussardi: "Inside", di Missoni (for Wolford), di L'Orèal Studioline e della linea "Furs" di Gianfranco Ferrè.

Nel 2007 Eva diventa testimonial per la casa di moda Hybris e viene fotografata dal cantante canadese Bryan Adams per la campagna pubblicitaria. In seguito firma contratti per la campagna pubblicitaria di Francesco Scognamiglio e di Carlo Pignatelli Couture.

Nel 2008 diventa testimonial di un nuovo canale satellitare dedicato al lusso e alle località esclusive e di tendenza: High Life Tv. Per lo spot è stato girato un cortometraggio, in cui Eva è la protagonista in un abito di alta moda, diretto dal regista Ulderico Acerbi. A Settembre 2008 partecipa alla 65ª Mostra del cinema di Venezia in qualità di testimonial insieme al compagno Matteo Ceccarini, della maison di alta gioielleria e orologeria Jaeger Le Coultre. Sul red carpet Eva indossa il pezzo più prezioso della nuova collezione: la parure La Lierre, del valore di tre milioni di euro e ispirata ai dipinti del Rinascimento. Nello stesso anno appare inoltre sulla copertina di Max e di Gentleman.

Viene scelta per il calendario Lavazza 2009 realizzato dalla fotografa statunitense Annie Leibovitz. Eva, tra gli altri, è la protagonista dello scatto di copertina del calendario e viene ritratta a Venezia, in una piazza San Marco completamente deserta e surreale. Le top model scelte per il prestigioso calendario sono tutte di origine italiana, tra le quali Elettra Rossellini, figlia della celebre Isabella.

Nel 2009 diventa testimonial per la griffe italiana Argentovivo e posa per la campagna pubblicitaria primavera/estate 2009 realizzata da Marco Glaviano. Sempre per la stessa casa di moda nel 2009 diventa anche testimonial della linea beachwear e cursetry. A marzo appare sulla copertina di Playboy Italia fotografata da Alan Gelati. Diventa testimonial di Orwell e di Valentino handbags nelle campagne pubblicitarie autunno/inverno 2009/10.

Nello stesso anno,in occasione di un'intervista con copertina al settimanale italiano "A" dove appare con il suo fidanzato Matteo Ceccarini, annuncia il ritiro dalle passerelle e la nascita del brano Labbra. La canzone sviluppa in 4 minuti il tema del sospiro d’amore bisbigliato all’orecchio. In puro stile chanson francaise anni 70’, con suoni e citazioni bohemienne molto sottili, ricercate e attualizzate, il brano percorre un viaggio intimo a tratti ipnotico e minimalista di gusto spontaneo e profondo. [2]:

Cinema

Nel 2008 debutta sul grande schermo con il film Grande, grosso e Verdone del regista Carlo Verdone, il quale la sceglie personalmente per interpretare una raffinata ed eterea ragazza francese, Blanche Duvall.

Televisione

Nel 2002 partecipa al programma televisivo Stasera pago io... in euro al fianco di Fiorello, il quale la sceglie appena diciannovenne per il suo modo atipico di rappresentare la Sicilia: alta, bionda e con gli occhi azzurri. Quell'anno in più occasioni la Riccobono dichiara di essersi sentita lusingata dell'opportunità datale da Fiorello, ma che per il suo futuro professionale avrebbe scelto il mondo della moda, settore dove di li a pochi anni avrebbe riscosso un enorme successo.

Libri

Il 9 Dicembre 2009 Maria Vittoria Alfonsi presenta il volume "Gianfranco Ferré - L'Architetto Stilista" edito da Baldini Castoldi Dalai editore. Nel libro sulla vita di Gianfranco Ferré vi è un capitolo dedicato a Eva Riccobono, considerata l'ultima musa del grande maestro architetto.

Musica

Nel 2009 debutta nel mondo della musica con il brano Labbra, prodotto e cantato con il compagno Matteo Ceccarini. In questa occasione vengono paragonati a Jane Birkin e Serge Gainsbourg [2].

Campagne pubblicitarie

Alberta Ferretti, Alberto Biani, Argentovio cursetry, Argentovivo swimwear, Audi, Celine, Celine eyewear, Carlo Pignatelli Couture, Chanel, Chanel make-up, Christian Dior "Addict2" fragrance, D&G, Dolce & Gabbana, Extè, Fausto Sarli Couture, Fendi, Francesco Scognamiglio, Fuzzi, GFF by Gianfranco Ferrè, Gianfranco Ferré,Gianfranco Ferré eyewear, Gianfranco Ferrè "Furs", Giorgio Armani, Giorgio Armani Classico, GoldenPoint, Hermès, Hybris, Jaeger Le Coultre, Kiton, La Perla, La Perla Eyewear, L'Orèal Studioline, Lancetti, Lavazza, Lee, Leo Cut Diamond, Marvel, Orwell, Pirelli, Regione Siciliana, Sonia Rykiel, Stefanel, Stephan Janson, Tim, Toni Gard, Trussardi, Trussardi "Inside" fragrance, Valentino, Valentino handbags, Valery Blu beachwear, Wolford by Missoni..[1].

Copertine

Note

  1. ^ a b c Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore fashionmodeldirectory
  2. ^ a b La top model, il sound designer e una sexy canzone

Collegamenti esterni

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda