Morton Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 1 ago 2010 alle 17:11 di K.Weise (discussione | contributi) (→‎La presunta lettera di Clemente Alessandrino: correzion i formali; via affermazione non NPOV, contrastante con il corretto uso del condizionale successivo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Morton Smith (Filadelfia, 29 maggio 1915New York, 11 luglio 1991) è stato un professore statunitense di storia antica e uno studioso dell'Antico e del Nuovo Testamento, noto principalmente per l'asserita scoperta della Lettera di Mar Saba, che Smith disse di aver rinvenuto nell'omonimo convento, attribuita a Clemente Alessandrino e contenente brani di un presunto Vangelo segreto di Marco.

Biografia

Ricevette la laurea all'Harvard College e alla Harvard Divinity School, il Ph.D. (dottorato di ricerca) dall'Università ebraica di Gerusalemme e il Ph.D. in teologia dalla Harvard Divinity School. Insegnò alla Brown University e alla Drew University per poi diventare insegnante alla Columbia University nel 1957. Nel 1985 divenne professore emerito e continuò come lettore fino al 1990. Morì di infarto l'11 luglio 1991 a New York.[1]

La presunta lettera di Clemente Alessandrino

Smith affermò di aver trovato nel 1958, in un libro del 1646 conservato nella biblioteca dell'omonimo convento in Palestina, la cosiddetta Lettera di Mar Saba. Tale presunta lettera, che nessun altro vide in originale e che Morton Smith disse di aver fotografato e rimesso nel libro, sarebbe stata la copia, scritta a mano da un monaco verso la metà del XVIII secolo (cioè un secolo dopo la data di pubblicazione del libro), di un breve frammento di una presunta lettera di Clemente Alessandrino ad un non meglio noto Teodoro. La notizia della presunta scoperta fu data nel 1960 ma solo nel 1973 ebbe una certa risonanza nel mondo degli studiosi. La scoperta destò scetticismo in numerosi studiosi ed il mondo di costoro si divise fra coloro che la credevano autentica e quelli che la ritenevano un falso, tenendo anche conto del fatto che nessun altro aveva visto il presunto originale della lettera. Nel frattempo il libro del 1646 era stato trasferito nella Biblioteca Patriarcale Greco-Ortodossa di Gerusalemme e comunque nè prima nè in seguito ne fu trovata traccia.[2]

Recentemente la questione è tornata alla ribalta perché, sulla base di nuove indagini testuali e calligrafiche non possibili nei decenni scorsi, Stephen C. Carlson, esperto forense di contraffazioni, ha pubblicato il libro The Gospel Hoax. Morton Smith's Invention of Secret Mark ("La truffa del Vangelo. Morton Smith e l'invenzione del Vangelo Segreto di Marco"). In base ad analisi dettagliate e motivate, Carlson afferma che il testo della lettera è stato scritto nel XX secolo dallo stesso Morton Smith. Ciò deriverebbe in maniera sicura non solo dalle prove calligrafiche, ma dal fatto che nel testo sono inseriti espliciti riferimenti a tecniche produttive successive al XVIII secolo, dimostrando così che la lettera sarebbe un clamoroso falso[3].

Opere

  • Tannaitic Parallels to the Gospels (1951)
  • The Ancient Greeks (1960)
  • Heroes and Gods: Spiritual Biographies in Antiquity (con Moses Hadas, 1965)
  • Palestinian Parties and Politics That Shaped the Old Testament (1971)
  • Clement of Alexandria and a Secret Gospel of Mark (1973)
  • The Secret Gospel (1973)
  • The Ancient History of Western Civilization (con Elias Bickerman, 1976)
  • Jesus the Magician: Charlatan or Son of God? (1978)
  • Hope and History (1980)
  • Studies in the Cult of Yahweh. Vol. 1. Historical Method, Ancient Israel, Ancient Judaism. Vol. 2. New Testament, Early Christianity, and Magic (con Shaye J. D. Cohen, 1996)
  • What the Bible Really Says (con Joseph Hoffmann, 1992).

Note