Altana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima azienda, vedi Altana (azienda).
Disambiguazione – Se stai cercando il comune della Romania nel distretto di Sibiu, vedi Alțâna.
Altana sopra la Torre dei Visdomini a Firenze

L'altana, chiamata anche belvedere, è una piattaforma o loggetta posta nella parte più elevata di un edificio, oltre il tetto del corpo principale. A differenza di terrazze e balconi, l'altana non sporge, ma si eleva rispetto all'edificio.

Le altane in forma di loggetta sono presenti in tutti i monasteri femminili ricostruiti dopo il sisma del 1693 nella Sicilia orientale; grazie alle gelosie di ferro battuto le monache di clausura potevano assistere alle processioni religiose rimanendo protette dagli sguardi.

L'altana viene impiegata anche in campo militare con funzione di osservazione.

Altane a Venezia[modifica | modifica wikitesto]

A Venezia le altane sono quelle terrazze pensili che si vedono sopra i tetti delle case e sulle quali ci si reca per stendere il bucato, per prendere i fresco o per godere del panorama.

Le dame veneziane si recavano nell'altana dove prendevano il sole per imbiondire i capelli, il famoso biondo veneziano.

"Le nostre donne, come si ha memoria, acconciavansi da sé medesime i capelli. E qui non possiamo omettere di far menzione d'una singolare tintura, da esse messa in opera per renderli biondi. Allorquando il sole era più cocente, andavano in altana, e si bagnavano la testa con una spugna imbevuta d'un'acqua intitolata bionda, od acqua di gioventù. Asciugati i capelli, tornavano a bagnarli per asciugarli di nuovo, e rinnovavano più volte sì fatto armeggio. Ciò facendo si coprivano le spalle con un accappatojo di seta bianca, detto schiavonetto, e si coprivano la testa con un cappello di paglia senza fondo, detto solana, per la cui apertura passavano i capelli che stendevano sulle tese dello stesso, esponendoli così ai raggi solari. (Giuseppe Tassini, Curiosità veneziane, 1863).

Galleria di immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, 1981.
  • Giorgiana Bacchin - Elisabetta Pasqualin, Le altane di Venezia, Venezia, La Toletta Edizioni, 2013, ISBN 978-88-97928-46-1

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Altana, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Controllo di autoritàGND (DE4457448-4
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura