Caffellatte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Caffelatte)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo programma televisivo, vedi Caffelatte (programma televisivo).
Caffellatte
Versione italiana del caffellatte
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
Dettagli
Categoriabevanda

Il caffellatte[1][2][3] (anche caffè latte o caffè e latte, meno corretto caffelatte) è una bevanda di origine italiana composta principalmente da caffè e latte, consumata frequentemente sia a casa sia al bar.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

A casa, il caffellatte viene preparato con quantità variabili di caffè e latte e servito in una tazza o in una scodella.

Al bar, a differenza del cappuccino, viene solitamente servito in un bicchiere di vetro come il latte macchiato ed è generalmente preparato con latte caldo oppure, soprattutto in estate, con latte freddo e talvolta anche caffè freddo. Le proporzioni di latte e caffè sono le stesse usate per il cappuccino, ma è totalmente assente la schiuma o la crema di latte.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Bevande simili sono diffuse in tutto il mondo. Nei paesi anglosassoni viene solitamente chiamato semplicemente latte (a volte addirittura con un accento grave o acuto sulla e), in francese viene chiamato café au lait, in spagnolo café con leche e in portoghese café com leite.

Ortografia[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla standard caffellatte, sono ammissibili anche le scritture caffè latte e caffè e latte. In questi ultimi due casi, in italiano standard la pronuncia della l subisce un raddoppiamento fonosintattico. Questo spiega perché la grafia univerbata prende la forma caffellatte, più corretta di caffelatte, come per le parole evviva e cosiddetto (e non eviva o cosidetto).[1][2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Caffellatte, su lemmiedilemmi.it. URL consultato l'8 ottobre 2011.
  2. ^ a b Caffellatte, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 9 maggio 2019.
  3. ^ a b Caffellatte, in Corriere della Sera, 10 luglio 1998, p. 37. URL consultato il 9 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina