Charlot ortolano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Charlot vagabondo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1916 con lo stesso titolo di Charlie Chaplin, vedi Il vagabondo (film 1916).
Charlot ortolano
Locandina del film
Titolo originaleThe Tramp
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata32 min (578 metri - 2 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecomico
RegiaCharlie Chaplin (non accreditato)

Ernest Van Pelt (assistente alla regia, non accreditato)

SceneggiaturaCharlie Chaplin (non accreditato)
ProduttoreJess Robbins (non accreditato)
Casa di produzioneEssanay Film Manufacturing Company
FotografiaHarry Ensign (non accreditato)
MontaggioCharlie Chaplin (non accreditato)
ScenografiaE. T. Mazy
Interpreti e personaggi
Charlot vagabondo

Charlot ortolano (The Tramp), conosciuto anche come Charlot vagabondo e Il vagabondo è un film interpretato e diretto da Charlie Chaplin; fu proiettato la prima volta l'11 aprile 1915.

La maschera del vagabondo e Charlot sono oramai indissolubili, e con questa farsa ne è ufficializzato il connubio già nel titolo e introdotto l'elemento principe del profilo psicologico del personaggio: il romanticismo, che contraddistinguerà i film di Chaplin e ne differenzia la recitazione dagli standard convenzionali dello slapstick.

Nel 1916 verrà recitato da Chaplin un film dal titolo molto simile: Il vagabondo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il vagabondo, con fagotto d'ordinanza, si imbatte in una bella fanciulla molestata da tre malfattori che la vogliono derubare del denaro affidatole dal padre, il fattore, per una commissione; non esita a prenderne le difese e, colpendoli con una pietra, a farli desistere dal losco proposito. Per ricompensa il padre della ragazza gli offre lavoro come bracciante nella sua azienda affidandolo al suo uomo di fiducia con il compito di istruire Charlot nelle molteplici attività della fattoria. Compito che scoprirà sovraumano e che lo vedrà soccombere diventando a sua volta vittima dell'ingenuo quanto maldestro vagabondo, che invece eccelle nelle smancerie per la bella figlia del fattore.

Problematico il corretto utilizzo degli attrezzi e utensili, pericoloso quando acuminati come il forcone per il carico del fieno e che regolarmente finirà per infilzare il bracciante suo tutor, imbarazzante quando previsti per la mungitura del toro, fortunatamente rimpiazzato subito con la vacca da latte dalle cui mammelle non ne spilla in ogni caso una goccia nonostante l'energica scrollatura della coda a mo' di leva di fonte. Innaffiare con un piccolo annaffiatoio i filari delle piante da frutta è impresa biblica, fortunatamente la campana del pranzo salva Charlot.

Il calare del sole è il segnale per il meritato riposo notturno dei braccianti e l'ora delle malefatte per i delinquenti che, infatti, premeditano l'assalto al gruzzolo del fattore, ma ancora una volta si troveranno il vagabondo sulla loro strada che li caccia a fucilate inseguendoli, ma infortunandosi nell'impresa. Charlot, soccorso dal fattore, è amorevolmente medicato e accudito dalla bella figlia, della cui dedizione approfitterà esagerando le modeste conseguenze dell'infortunio. Ma un bel giovanotto giunge alla fattoria, per la gioia della ragazza che gli si getta al collo abbracciandolo e baciandolo e presentandolo al vagabondo come suo fidanzato. Immediatamente, in Charlot, i malanni fisici scompaiono per lasciare il posto alla tristezza della disillusione amorosa. Ripreso il fagotto d'ordinanza, lasciandole un biglietto in cui rivela il suo sentimento per lei, il vagabondo mestamente si allontana, ingobbito e sconfitto, lungo la strada del destino; ma fatti pochi passi, dopo una bella scrollata, riparte saltellante e fiducioso verso la nuova avventura che lo attende.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Essanay Film Manufacturing Company. Venne girato in California, a Niles e a Sunol[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in due bobine - uscì nelle sale cinematografiche USA il 12 aprile 1915.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema