De La Soul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
De La Soul
I De La Soul in concerto al Gods of Rap 2019 a Berlino
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereAlternative hip hop
Jazz rap
Musica psichedelica[1]
Periodo di attività musicale1987 – in attività
Album pubblicati15
Studio10
Live1
Raccolte4
Sito ufficiale

I De La Soul sono un gruppo musicale hip hop statunitense, emerso negli ultimi anni ottanta e che ha fatto scuola nella definizione del genere alternative hip hop, noto in particolare per aver innovato lo stile jazz rap.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Posdnuos, Trugoy the Dove e Pasemaster Mase misero in piedi il gruppo mentre frequentavano le scuole superiori e attirarono l'attenzione del produttore Prince Paul grazie a una registrazione demo della canzone Plug Tunin'. Il loro album di debutto, 3 Feet High and Rising, ottenne sensibili successi di critica e fece guadagnare al gruppo la fama di hippie a causa del messaggio pacifista. In breve divennero capofila dei Native Tongues Posse, un movimento politico e musicale composto da diversi artisti hip hop Afroamericani, insieme a A Tribe Called Quest, Black Sheep, Queen Latifah, Jungle Brothers e altri. Me Myself and I è probabilmente il loro maggiore successo, e consolidò ulteriormente la popolarità del gruppo. Tuttavia il gruppo rock the Turtles denunciò la formazione per il campionamento non autorizzato di You Showed Me contenuto in Transmitting Live from Mars. La sentenza sfavorevole ai De La Soul ha anche fatto testo, in quanto da quel momento in poi il campionamento di pezzi di altri richiede un esplicito permesso dell'autore originario.

Il secondo album dei De La Soul, De La Soul Is Dead (1991), ottenne giudizi alterni da parte della critica e non andò troppo bene neanche nelle vendite. Buhloone Mindstate del 1993 e Stakes Is High del 1996 videro il gruppo evolvere verso un nuovo suono, che sebbene ancora non raggiunse un successo commerciale, contribuì ad affermarli come figure di riferimento dell'hip hop alternativo. Quattro anni dopo, i De La Soul fecero un ritorno sulla scena con il primo di una serie di tre album, intitolato Art Official Intelligence: Mosaic Thump.

Nel 2005 parteciparono al progetto Gorillaz di Damon Albarn collaborando alla canzone Feel Good Inc con la quale hanno anche vinto il premio di miglior collaborazione maschile in un brano pop ai Grammy Award.[2]

A maggio 2013 tornano con Get Away, primo singolo del nuovo album previsto per la fine dello stesso anno.[3] Il 26 agosto 2016 viene pubblicato il nono album in studio and the Anonymous Nobody..., che comprende diverse collaborazioni con artisti della musica black, tra i quali Usher e Snoop Dogg, e non solo, come Damon Albarn. La realizzazione del disco è stata interamente finanziata tramite la piattaforma di crowdfunding Kickstarter.[4] Nel 2017 e 2023 collaborano nuovamente con i Gorillaz ai brani Momentz (tratto da Humanz) e Crocadillaz (tratto da Cracker Island).

A febbraio 2023 Trugoy the Dove muore all'età di 54 anni a seguito di problemi cardiaci di cui soffriva già da tempo. Tali problemi lo costrinsero già ad assentarsi alle più recenti apparizioni dal vivo del gruppo.[5] Il mese seguente l'intero catalogo del gruppo è stato reso disponibile nelle principali piattaforme digitali e di streaming a seguito di una lunga disputa legale tra le etichette Warner Records e Tommy Boy Records in merito ai diritti dei loro primi sei album in studio.[6]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La psichedelia è una musica anche nera e non è una novità, su Rolling Stone Italia. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  2. ^ Feel Good inc.
  3. ^ De La Soul ft The Spirit of the Wu – Get away | video première, su rnbjunk.com. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2016).
  4. ^ De La Soul: ascolta il nuovo album "And the Anonymous Nobody…" - AUDIO
  5. ^ De La Soul. Trugoy The Dove è morto, su Sentireascoltare. URL consultato il 4 marzo 2023.
  6. ^ De La Soul. L'intero catalogo per la prima volta in streaming, su Sentireascoltare. URL consultato il 4 marzo 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152137217 · ISNI (EN0000 0001 2111 9957 · LCCN (ENn92025865 · GND (DE5247454-9 · BNF (FRcb139460472 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n92025865