Firmware

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la rivista, vedi Firmware (rivista).
Un telecomando è un esempio di prodotto che contiene firmware.

Il firmware (prestito linguistico dalla lingua inglese derivante dall'unione di "firm" e "software",[1] sicché in italiano equivale a componente logico permanente) è un programma, ovvero una sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico programmato (es. UEFI su ROM)[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una ROM che contiene il firmware del BIOS in una scheda madre Baby AT

Questo software permanente viene installato direttamente dal produttore del dispositivo alla fine del processo produttivo risiedendo stabilmente nell'hardware per cui è stato scritto e fino a pochi anni fa non era modificabile dall'utente finale. I dispositivi più recenti consentono invece l'aggiornamento del firmware; in particolar modo, sono aggiornabili quelli che possono interagire con componenti simili, ma con differenti caratteristiche. In una scheda elettronica (come una scheda di espansione per computer) esso generalmente trova posto all'interno di una memoria ROM o flash; quando invece il firmware è integrato all'interno di un processore[3] (come ad esempio il Pentium 4) in italiano viene detto anche microcodice.[4]

Il tipo più conosciuto è quello della scheda madre di un PC, ovvero l'UEFI[5] (che ha sostituito il BIOS[6]), ed è responsabile del corretto avvio del computer, ma quasi sempre sono dotati di proprio firmware anche i singoli componenti di un computer, come dischi fissi, lettori o masterizzatori di CD e DVD, schede di espansione in genere. Sono spesso firmware i software di funzionamento dei sistemi embedded, tra cui alcuni tipi di dispositivo mobile (gli smartphone, ad esempio).[7]

Spesso il firmware consiste in più componenti software, che si occupano delle funzioni minimali necessarie a gestire la memoria non volatile e a caricare il bootloader.[8].

Altro componente che presiede l'inizializzazione di un dispositivo hardware è la bootrom[9].

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il suo scopo è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti hardware tramite l'implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione. Rappresenta di fatto il punto di incontro fra le componenti logiche e fisiche di un dispositivo elettronico, ossia tra software e hardware.

Negli apparati di rete[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni apparati all'interno di reti di calcolatori, come router e molti switch di fascia media e alta, la parola firmware ha un significato più ampio ed indica il vero e proprio sistema operativo dell'apparato, che ne gestisce tutte le funzioni, possiede un'interfaccia utente spesso non banale (accessibile via porta seriale, o via rete con i protocolli SNMP, telnet, SSH, HTTP, TFTP o anche FTP per il trasferimento di file di configurazione o nuove versioni del firmware), permette di monitorare ed intervenire sul funzionamento dell'apparato e di modificarne la configurazione[10][11].

Data la complessità delle funzioni realizzate dal firmware in questi casi, gli aggiornamenti per aggiungere altre funzionalità o per correggere bug possono essere frequenti. Anche in questi casi, il firmware è memorizzato su una memoria non volatile ROM o EEPROM[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Firmware, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ Cos'è un firmware?, su Digitalart, 11 aprile 2018. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  3. ^ Il processore ( o CPU ), su andreaminini.com. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  4. ^ Che cos'è il firmware? E che differenza c'è tra BIOS e UEFI?, su Informatica per tutti, 19 novembre 2014. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  5. ^ Michele Nasi, Che cos'è UEFI e quello che c'è da sapere sul nuovo BIOS, su ilsoftware.it, 8 gennaio 2017. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  6. ^ Che cosa sono il firmware e il BIOS, su fastweb.it. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  7. ^ Firmware: cos'è e come aggiornarlo, su tecnologia.libero.it. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  8. ^ Bootloader: tutte le informazioni sul boot manager, su ionos.it. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  9. ^ How to check your firmware version, su tardisk.com. URL consultato il 26 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2021).
  10. ^ Uso di FTP per aggiornare il firmware con una connessione di rete, su hp-laserjet-p3010.printerdepo.com. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  11. ^ (EN) Firmware- Grandstream Networks, su grandstream.com. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  12. ^ Memoria EEPROM - Okpedia, su okpedia.it. URL consultato il 26 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh88000353 · GND (DE4284706-0 · J9U (ENHE987007546347105171
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica