Giambattista Canal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Eufemia in Gloria, Chiesa di Sant'Eufemia, Venezia

Giambattista Canal (Venezia, 10 settembre 1745Venezia, 5 dicembre 1825) è stato un pittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del pittore Fabio Canal, era noto in tutto il Veneto come abilissimo "frescante", detto anche l'ultimo dei fa presto per l'incredibile velocità di esecuzione nell'affrescare superfici molto estese.

Dopo i primi rudimenti ricevuti dal padre, Canal studiò presso l'Accademia di Venezia, dove insegnò dal 1783 al 1807.

Diventato quasi cieco nell'ultimo scorcio della sua vita, fu costretto dalle difficoltà economiche a continuare a dipingere.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Venere e Marte, Palazzo Morpurgo, Udine

Numerosissime sono le sue opere, soprattutto ad affresco, in tutto il territorio veneto, conservate in chiese e palazzi. Dipinse oltre settanta soffitti di chiese, tra i quali i più significativi sono quelli del duomo di Serravalle, della chiesa di San Leonardo a Venezia, della chiesa di Santo Stefano di Martellago, della cappella gentilizia di Villa Tiepolo Passi a Carbonera, della chiesa arcipretale di Caselle di Altivole, della chiesa di San Domenico di Guarda Veneta a Rovigo, oltre che di altre località nel Polesine, a Udine, a Trieste, a Treviso, a Scorzè e a Ferrara. Alcuni suoi affreschi raffiguranti le Virtù Teologali e l'Ascensione di Gesù, dipinti nel 1775, sono conservati nella chiesa di San Pietro a Fonte Alto. Tra le opere realizzate all'interno di palazzi nobiliari, si può citare la decorazione di Palazzo Caotorta a Treviso.

Il suo stile, negli ultimi anni di attività, evolve verso il neoclassicismo.

Omaggi[modifica | modifica wikitesto]

La XX giornata del FAI (24-25 marzo 2012) nella città di Udine è stata dedicata a Giambattista Canal, rendendo visitabili: casa Sabbadini Cuoghi, palazzo Mantica Chizzola, palazzo Valvason Morpurgo, palazzo di Brazzà, nei quali sono presenti affreschi del pittore veneziano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Giambattista Canal, in Dizionario biografico dei friulani. Nuovo Liruti online, Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli. Modifica su Wikidata
Controllo di autoritàVIAF (EN52819735 · ISNI (EN0000 0000 6687 8327 · SBN SBNV011838 · CERL cnp00799873 · ULAN (EN500002730 · GND (DE131392115 · WorldCat Identities (ENviaf-52819735