Hattrick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hattrick
videogioco
PiattaformaBrowser
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 30 agosto 1997
GenereSportivo manageriale, massively multiplayer online
TemaCalcio
OrigineSvezia
SviluppoExtralives AB
PubblicazioneHattrick Ltd
DesignBjörn Holmér
Modalità di giocoMultigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
Logo ufficiale

Hattrick è un videogioco per browser di tipo manageriale di calcio, nato in Svezia nel 1997[1] e disponibile in 144 paesi del mondo.

Il numero di utenti attivi, ciascuno con la propria squadra immaginaria, raggiunse quasi 1 000 000 nel 2009, per poi scendere gradualmente fino a 350 000 nel 2015[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la registrazione, l'utente viene inserito in una lista d'attesa e appena possibile riceve una squadra. Solitamente il nuovo utente prende il controllo di una squadra abbandonata dal precedente proprietario, posizionata nell'ultima serie della nazione in cui si iscrive, in Italia l'ottava, con una rosa di giocatori, un allenatore con abilità accettabile, uno stadio da 12.000 posti e un altrettanto piccolo circolo di tifosi con 400 membri. Scopo del gioco è gestire al meglio la propria rosa, arrivando a vincere il proprio girone e ad essere promosso alla serie superiore. Ogni stagione dura esattamente 16 settimane (14 di campionato, 1 di eventuali spareggi e 1 di pausa), quindi circa quattro mesi.

Ogni utente ha anche la possibilità di gestire il settore giovanile del proprio club, nella speranza di trovare giovani giocatori dotati di talento. L'utente può scegliere tra due diverse modalità di gestione del settore giovanile: la prima (il cosiddetto metodo classico delle giovanili) è la più semplice, in quanto consiste nella possibilità di reclutare e promuovere ogni settimana un giocatore random proveniente da fuori direttamente nella squadra principale; la seconda (introdotta dagli sviluppatori a partire dal marzo 2007) consiste nell'attivare una vera e propria squadra primavera, che parteciperà ad apposite leghe giovanili create dagli stessi utenti e che, tramite un sistema di allenamento simile a quello previsto per la prima squadra, permetterà ai giovani giocatori di migliorare le abilità iniziali di cui sono dotati prima della promozione in prima squadra.

Per vincere è necessario curare tanto l'aspetto tattico quanto quello economico. Per quanto riguarda il primo, l'utente può scegliere con che formazione schierare la sua squadra e che tipo di strategia di gioco adottare, specificando anche gli ordini individuali per ogni elemento della propria compagine. La simulazione della partita è solo testuale. Ogni giocatore è caratterizzato da diversi valori in otto abilità o skill principali (parate, difesa, regia, cross, attacco, calci piazzati, resistenza e passaggi), oltre ad altri tre parametri (forma, esperienza e carisma). Alcuni giocatori hanno anche delle abilità speciali che possono permettere loro di segnare in alcune circostanze, o compiere azioni particolari nel corso della partita: ci sono giocatori abili nel colpo di testa, altri particolarmente veloci o potenti, altri imprevedibili, altri ancora con spiccate doti tecniche.

Per rafforzare la propria squadra l'utente potrà intervenire sul mercato, comprando e vendendo giocatori di tutto il mondo, e potrà scegliere una strategia di allenamento per migliorare i suoi giocatori in una specifica abilità. Le principali fonti di introiti di una squadra sono date dagli sponsor, dai biglietti dello stadio e dalla vendita dei propri giocatori (dopo aver rinforzato le loro abilità, e dunque il loro valore, con l'allenamento). Se l'utente riesce a vincere il proprio girone, potrà essere promosso e quindi giocare, la stagione successiva, in una serie superiore.

Ogni nazione ha anche una Coppa nazionale composta da partite settimanali a eliminazione diretta in gara unica, giocate in casa della squadra più in basso nello speciale ranking della coppa. Il numero di partecipanti è sempre pari ad una potenza di 2 e varia a seconda del numero totale di utenti attivi della nazione stessa, fino ad un massimo 32768 squadre (che corrisponde ad una competizione giocata su 15 turni).

Tutte le nazioni hanno una squadra Nazionale maggiore e una Under 21; ogni due stagioni si gioca la Coppa del Mondo per le Nazionali maggiori, alternandola con quella dell'Under 21. Al termine di ogni torneo si svolgono le elezioni all'interno della comunità di ogni nazione per stabilire quale utente abbia l'onore e il privilegio di guidare la nazionale al successivo torneo. La prima nazione a vincere il torneo maggiore, escludendo la Svezia dei creatori del gioco, è stata la Norvegia. Non esiste nessuna finale per il 3º e 4º posto e le due semifinaliste perdenti si classificano entrambe al 3º posto.

Vi è infine una coppa del mondo per club, gli Hattrick Masters, cui partecipano tutti i vincitori della serie maggiore e della coppa nazionale di ogni Paese. Nel caso sia la stessa squadra ad aggiudicarsi questi trofei, spetterà solo a lei rappresentare la propria nazione ai Masters, in quanto, come si legge nel regolamento, "gli Hattrick Masters non sono una competizione per perdenti". La competizione consiste in genere di 5 turni ad eliminazione diretta, seguiti da quarti di finale, semifinale e finale, che si svolgono tutti in quattro settimane circa a metà della stagione, il lunedì ed il giovedì. Il numero di squadre partecipanti è variabile, dato che alcune nazioni possono portare una sola squadra ai Masters, nel caso abbia vinto sia la coppa che lo scudetto. Questo fa sì che alcune squadre, sorteggiate a caso, accedano direttamente al secondo turno.

Community[modifica | modifica wikitesto]

Attorno ad Hattrick è nata una community con un sistema di conferenze, posta interna e forum nelle lingue di tutto il mondo. Coloro che scelgono di pagare una piccola quota trimestrale o annuale (per diventare Supporter) hanno accesso ad alcune funzioni accessorie, come statistiche avanzate, possibilità di personalizzare la propria squadra scegliendone stemma e divisa e la possibilità di entrare a far parte delle Federazioni, gruppi di utenti caratterizzati da un interesse comune.

Va sottolineato, comunque, che i supporter non hanno nessun vantaggio rispetto agli altri giocatori, come avviene invece in molti altri browsergame, dove gli account plus garantiscono spesso vantaggi nello svolgimento del gioco. Hattrick è un gioco completamente gratuito e chi paga lo fa solo per avere qualche abbellimento grafico, statistico o relativo alla comunità.

La lega nazionale con più utenti attivi è l'Italia, poi la Spagna, la Germania, la Polonia, la Svizzera ed il Portogallo, senza dimenticare leghe come quelle francese, olandese, argentina, belga, finlandese e turca. Dopo un notevole incremento di utenti nel settembre 2006, le nazioni con più utenti sono Spagna, Italia, Germania, Svizzera e Olanda con 10 livelli di campionato. Dell'universo Hattrick fanno parte anche molti software, sviluppati da terze parti, appassionati e amatori, che possono essere utilizzati per gestire la propria squadra; alcuni hanno ottenuto la certificazione CHPP (Certified Hattrick Product Provider) da parte dei creatori di Hattrick.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Hattrick Masters[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del torneo mondiale per club si è disputata durante la stagione 28 (2006).

Stagione Vincitore Risultato Secondo posto
28 FC Barentin Bandiera della Francia 5 - 0 Bandiera della Danimarca Skou United
29 The Insane Bandiera dell'Estonia 2 - 0 Bandiera della Russia I L.S.F.
30 Alberto Garcia Bandiera del Guatemala 4 - 0 Bandiera dell'Estonia Fc Pärtna
31 Hapoel Nahariya Bandiera d'Israele 4 - 2 Bandiera dell'Italia Taj Mahal
32 AC Ziky team Bandiera della Rep. Ceca 5 - 2 Bandiera della Svezia IFK Ninweborg
33 Beltxis Bandiera del Venezuela 3 - 1 Bandiera d'Israele Jefet's Addiction
34 Romasz Bandiera della Polonia 2 - 0 Bandiera del Belgio Spiroezie
35 Zeta Bandiera della Svezia 4 - 2 Bandiera della Turchia TURKSTRIKERS
36 Super_Stars Bandiera della Romania 2 - 1 Bandiera dell'Austria FC Michelndorf
37 Beltxis Bandiera del Venezuela 7 - 5 (dcr) Bandiera del Lussemburgo FightClub Football Club
38 Hackers United Bandiera dell'Inghilterra 2 - 1 (dts) Bandiera della Svezia Innat FC
39 Erdo Bandiera dell'Ungheria 5 - 3 Bandiera dei Paesi Bassi Akris Nijmegen
40 Craiova Champions Bandiera della Romania 1 - 0 Bandiera dell'Italia Olympique Maraviglia
41 FC Holcim Bandiera del Belgio 3 - 2 Bandiera del Portogallo Condenados FC
42 Orda Balorda Urbino Bandiera dell'Italia 3 - 2 (dts) Bandiera della Spagna Dandy de Tazmania
43 Craiova Champions Bandiera della Romania 1 - 0 Bandiera dell'Estonia Oravakütid
44 Wiehlmys Bandiera della Svizzera 1 - 0 Bandiera della Russia P L A Y B O Y S
45 FC Canniballz Bandiera della Finlandia 2 - 1 Bandiera della Polonia Drakonians CF
46 Drakonians CF Bandiera della Polonia 4 - 2 Bandiera del Sudafrica The Darker Side
47 bellamy bff Bandiera di Hong Kong 2 - 1 Bandiera dell'Italia A.S. Kursaal
48 DEOPS Bandiera della Grecia 3 - 2 Bandiera dell'Italia Orda Balorda Urbino
49 Big Battle Axe Bandiera della Bulgaria 2 - 1 Bandiera del Belgio Real Gentbrugge
50 Mishima Zaibatsu Bandiera della Norvegia 3 - 2 Bandiera della Svezia Ditry deeds
51 Oppostafazione Bandiera dell'Italia 4 - 2 Bandiera del Montenegro Donja Gorica
52 Cito Palyo Bandiera della Finlandia 4 - 2 Bandiera del Benin Dynamo Soldels FC
53 WANDER'S F.C. Bandiera della Colombia 3 - 2 Bandiera della Bolivia 1982 Niupi
54 FC DeRibas Bandiera dell'Ucraina 4 - 2 Bandiera della Russia Vyborg's Lions
55 FC DeRibas Bandiera dell'Ucraina 5 - 2 Bandiera del Sudafrica The Darker Side
56 Thought Police's Unfortunate Victory Bandiera dell'Inghilterra 3 - 2 Bandiera della Lettonia Trance Masters
57 Snoopeace Bandiera della Svizzera 8 - 6 (dcr) Bandiera dell'Ungheria Hermesz
58 Guapachosos Bandiera del Cile 3 - 2 Bandiera di Cipro EL Gabrielinio
59 Akihabara Tigers Bandiera del Giappone 4 - 3 Bandiera della Lettonia Sūnu ciema zēni
60 Wild Oscar Bandiera della Norvegia 4 - 2 Bandiera di Cipro Manchester United Red Devils
61 Prinskorv FC Bandiera della Svezia 4 - 0 Bandiera dell'Ungheria Wonderbolts
62 Be Champions FC Bandiera di Singapore 4 - 3 Bandiera di Cipro Manchester United Red Devils
63 Ancient Wolves Bandiera del Pakistan 10 - 9 (dcr) Bandiera dei Paesi Bassi Charging Bulls
64 Dandy de Tazmania 2 Bandiera della Spagna 5 - 3 (dcr) Bandiera della Turchia REAL MADRID C.F
65 EL BONCHE Bandiera della Rep. Dominicana 6 - 1 Bandiera dell'Ucraina FC Underhill Village
66 Broscute Bandiera dello Yemen 7 - 2 Bandiera della Cina ACN Fiorentina
67 Broscute Bandiera dello Yemen 3 - 0 Bandiera del Bangladesh Bunga Bangladesh
68 Mahatma Memorial Bandiera dell'India 3 - 1 Bandiera del Lussemburgo F13 Sancho DeLUXe
69 Uthaugen IF Bandiera della Norvegia 3 - 2 Bandiera della Lituania Leaders_
70 Leaders_ Bandiera della Lituania 4 - 1 Bandiera della Slovenia Laniakea
71 Spentrup IF Bandiera della Danimarca 2 - 1 Bandiera dei Paesi Bassi De Rodenburcht
72 St.Paul United F.C Bandiera dell'Irlanda del Nord 5 - 3 Bandiera della Danimarca Spentrup IF
73 De Rodenburcht Bandiera dei Paesi Bassi 2 - 1 Bandiera della Nigeria Koren's Kanoos
74 Corinthians Moçambique Bandiera del Mozambico 2 - 0 Bandiera del Vietnam RollinDice
75 Gretna Bandiera di Barbados 4 - 0 Bandiera della Danimarca Rejnstrup Utd
76 Caesar Spor II Bandiera del Senegal 4 - 2 Bandiera del Belgio Fc Guerez
77 UnicoGrandeAmore Bandiera dell'Italia 2 - 1 Bandiera del Benin Los Sureños (mendruguillos II)
78 Comandaante Ernesto "Che" Guevara B Bandiera del Nicaragua 3 - 2 Bandiera dell'Australia Meerkats Athletic
79 Smookinglirarna Bandiera della Svezia 1 - 0 Bandiera del Brunei Vijayapura Vipers
80 Gui&Gon Bandiera dell'Arabia Saudita 4 - 2 Bandiera del Benin Los Sureños (mendruguillos II)
81 DarthFenuz Bandiera del Guatemala 7 - 6 d.c.r Bandiera dell'Italia imparatenia

Vittorie per nazione

Squadra
Bandiera dell'Italia Italia 3 5
Bandiera della Romania Romania 3
Bandiera della Norvegia Norvegia 3
Bandiera della Svezia Svezia 2 3
Bandiera dell'Ucraina Ucraina 2 2
Bandiera della Polonia Polonia 2 1
Bandiera della Finlandia Finlandia 2
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra 2
Bandiera della Svizzera Svizzera 2
Bandiera del Venezuela Venezuela 2
Bandiera dello Yemen Yemen 2
Bandiera della Russia Russia 1 3
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi 1 3
Bandiera della Danimarca Danimarca 1 3
Bandiera del Belgio Belgio 1 3
Bandiera dell'Estonia Estonia 1 2
Bandiera dell'Ungheria Ungheria 1 1
Bandiera della Spagna Spagna 1 1
Bandiera d'Israele Israele 1 1
Bandiera della Lituania Lituania 1 1
Bandiera di Barbados Barbados 1
Bandiera della Bulgaria Bulgaria 1
Bandiera della Colombia Colombia 1
Bandiera della Francia Francia 1
Bandiera della Grecia Grecia 1
Bandiera di Hong Kong Hong Kong 1
Bandiera del Pakistan Pakistan 1
Bandiera del Cile Cile 1
Bandiera della Rep. Ceca Repubblica Ceca 1
Bandiera della Rep. Dominicana Repubblica Dominicana 1
Bandiera del Giappone Giappone 1
Bandiera di Singapore Singapore 1
Bandiera dell'India India 1
Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord 1
Bandiera del Mozambico Mozambico 1
Bandiera del Senegal Senegal 1
Bandiera del Nicaragua Nicaragua 1
Bandiera del Guatemala Guatemala 1
Bandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita 1
Bandiera di Cipro Cipro 3
Bandiera del Benin Benin 3
Bandiera del Sudafrica Sudafrica 2
Bandiera della Lettonia Lettonia 2
Bandiera della Turchia Turchia 2
Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo 2
Bandiera dell'Austria Austria 1
Bandiera della Bolivia Bolivia 1
Bandiera del Portogallo Portogallo 1
Bandiera della Cina Cina 1
Bandiera del Bangladesh Bangladesh 1
Bandiera della Slovenia Slovenia 1
Bandiera della Nigeria Nigeria 1
Bandiera del Vietnam Vietnam 1
Bandiera del Brunei Brunei 1
Bandiera dell'Australia Oceania 1

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Ospitante Finale
Vincitore Risultato 2º posto 3º posto
World Cup I Corea del Sud & Giappone
Bandiera della Corea del Sud Bandiera del Giappone
Bandiera della Svezia
Svezia
4 - 1 Bandiera dell'Inghilterra
Inghilterra
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera della Finlandia Finlandia
World Cup II Argentina
Bandiera dell'Argentina
Bandiera della Svezia
Svezia
5 - 0 Bandiera della Polonia
Polonia
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera della Norvegia Norvegia
World Cup III Olanda
Bandiera dei Paesi Bassi
Bandiera della Svezia
Svezia
4 - 0 Bandiera del Canada
Canada
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
World Cup IV Stati Uniti
Bandiera degli Stati Uniti
Bandiera della Norvegia
Norvegia
4 - 2 Bandiera della Svezia
Svezia
Bandiera della Romania Romania
Bandiera della Danimarca Danimarca
World Cup V Spagna
Bandiera della Spagna
Bandiera della Svezia
Svezia
6 - 1 Bandiera dell'Inghilterra
Inghilterra
Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera della Finlandia Finlandia
World Cup VI Brasile
Bandiera del Brasile
Bandiera della Svezia
Svezia
8 - 0 Bandiera della Scozia
Scozia
Bandiera della Danimarca Danimarca
Bandiera della Polonia Polonia
World Cup VII Cina
Bandiera della Cina
Bandiera della Svezia
Svezia
3 - 1 Bandiera della Spagna
Spagna
Bandiera della Lettonia Lettonia
Bandiera della Polonia Polonia
World Cup VIII Germania
Bandiera della Germania
Bandiera della Germania
Germania
3 - 1 Bandiera della Romania
Romania
Bandiera dell'Australia Oceania
Bandiera della Spagna Spagna
World Cup IX Russia
Bandiera della Russia
Bandiera dell'Estonia
Estonia
4 - 0 Bandiera della Rep. Ceca
Repubblica Ceca
Bandiera della Russia Russia
Bandiera dell'Ungheria Ungheria
World Cup X Portogallo
Bandiera del Portogallo
Bandiera del Portogallo
Portogallo
4 - 1 Bandiera della Turchia
Turchia
Bandiera dell'Estonia Estonia
Bandiera della Polonia Polonia
World Cup XI Belgio
Bandiera del Belgio
Bandiera della Rep. Ceca
Repubblica Ceca
2 - 1 Bandiera dell'Ucraina
Ucraina
Bandiera della Lettonia Lettonia
Bandiera dell'Ungheria Ungheria
World Cup XII Colombia
Bandiera della Colombia
Bandiera della Russia
Russia
2 - 0 Bandiera della Grecia
Grecia
Bandiera della Polonia Polonia
Bandiera della Spagna Spagna
World Cup XIII Grecia
Bandiera della Grecia
Bandiera della Germania
Germania
3 - 1 Bandiera della Danimarca
Danimarca
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Bandiera della Spagna Spagna
World Cup XIV Thailandia
Bandiera della Thailandia
Bandiera della Grecia
Grecia
2 - 1 Bandiera del Belgio
Belgio
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera del Cile Cile
World Cup XV Sudafrica
Bandiera del Sudafrica
Bandiera della Norvegia
Norvegia
2 - 0 Bandiera della Bolivia
Bolivia
Bandiera della Svizzera Svizzera
Bandiera della Svezia Svezia
World Cup XVI India
Bandiera dell'India
Bandiera della Danimarca
Danimarca
2 - 1 Bandiera della Svezia
Svezia
Bandiera della Malaysia Malesia
Bandiera della Polonia Polonia
World Cup XVII Trinidad e Tobago
Bandiera di Trinidad e Tobago
Bandiera del Cile
Cile
1 - 0 Bandiera della Svizzera
Svizzera
Bandiera della Svezia Svezia
Bandiera della Finlandia Finlandia
World Cup XVIII Israele
Bandiera d'Israele
Bandiera della Polonia
Polonia
2 - 1 (
Golden gol)
Bandiera della Slovenia
Slovenia
Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera dell'Italia Italia
World Cup XIX Montenegro
Bandiera del Montenegro
Bandiera della Bulgaria
Bulgaria
8 - 7 ai rigori (2 - 2 ai supplementari) Bandiera dell'Ungheria
Ungheria
Bandiera della Romania Romania
Bandiera della Russia Russia
World Cup XX Tunisia
Bandiera della Tunisia
Bandiera della Finlandia
Finlandia
4 - 3 Bandiera della Svizzera
Svizzera
Bandiera della Spagna Spagna
Bandiera della Germania Germania
World Cup XXI Brasile
Bandiera del Brasile
Bandiera del Cile
Cile
5 - 1 Bandiera della Svizzera
Svizzera
Bandiera della Spagna Spagna
Bandiera della Danimarca Danimarca
World Cup XXII Andorra
Bandiera di Andorra
Bandiera del Cile
Cile
7 - 5 (2 - 2) d.c.r. Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
Bandiera della Serbia Serbia
Bandiera della Turchia Turchia
World Cup XXIII Indonesia
Bandiera dell'Indonesia
Bandiera del Canada
Canada
3 - 2 Bandiera del Cile
Cile
Bandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Serbia Serbia
World Cup XXIV Estonia
Bandiera dell'Estonia
Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
4 - 1 Bandiera dell'Italia
Italia
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Bandiera della Finlandia Finlandia
World Cup XXV Francia
Bandiera della Francia
Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
5 - 1 Bandiera della Russia
Russia
Bandiera della Slovenia Slovenia
Bandiera della Polonia Polonia
World Cup XXVI Guatemala
Bandiera del Guatemala
Bandiera dell'Italia
Italia
4 - 2 Bandiera dell'Ungheria
Ungheria
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Bandiera del Cile Cile
World Cup XXVII Oceania
Bandiera dell'Australia
Bandiera dell'Italia
Italia
3 - 1 Bandiera dell'Uruguay
Uruguay
Bandiera della Serbia Serbia
Bandiera del Venezuela Venezuela
World Cup XXVIII Lettonia
Bandiera della Lettonia
Bandiera della Romania
Romania
2 - 1 Bandiera dell'Iraq
Iraq
Bandiera della Spagna Spagna
Bandiera della Bulgaria Bulgaria
World Cup XXIX Croazia
Bandiera della Croazia
Bandiera del Lussemburgo
Lussemburgo
3 - 1 Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
Bandiera del Canada Canada
Bandiera della Polonia Polonia
World Cup XXX Benin
Bandiera del Benin
Bandiera dell'Austria
Austria
2 - 1 Bandiera d'Israele
Israele
Bandiera di Malta Malta
Bandiera della Finlandia Finlandia
World Cup XXXI Camerun
Bandiera del Camerun
Bandiera della Cina
Cina
1 - 0 Bandiera dell'Iran
Iran
Bandiera della Danimarca Danimarca
Bandiera dell'Estonia Estonia

Vittorie per nazione

Squadra
Bandiera della Svezia Svezia 6 2 2
Bandiera del Cile Cile 3 1 3
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi 2 2 1
Bandiera dell'Italia Italia 2 1 2
Bandiera della Norvegia Norvegia 2 2
Bandiera della Germania Germania 2 1
Bandiera della Polonia Polonia 1 1 7
Bandiera della Danimarca Danimarca 1 1 4
Bandiera della Russia Russia 1 1 2
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 1 1 2
Bandiera della Romania Romania 1 1 2
Bandiera del Canada Canada 1 1 1
Bandiera della Grecia Grecia 1 1
Bandiera della Finlandia Finlandia 1 5
Bandiera dell'Estonia Estonia 1 2
Bandiera della Bulgaria Bulgaria 1 1
Bandiera dell'Austria Austria 1 1
Bandiera del Portogallo Portogallo 1
Bandiera della Cina Cina 1
Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo 1
Bandiera della Svizzera Svizzera 3 1
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra 2 2
Bandiera dell'Ungheria Ungheria 2 2
Bandiera della Spagna Spagna 1 6
Bandiera della Slovenia Slovenia 1 1
Bandiera della Turchia Turchia 1 1
Bandiera della Scozia Scozia 1
Bandiera dell'Ucraina Ucraina 1
Bandiera dell'Uruguay Uruguay 1
Bandiera del Belgio Belgio 1
Bandiera della Bolivia Bolivia 1
Bandiera dell'Iraq Iraq 1
Bandiera d'Israele Israele 1
Bandiera dell'Iran Iran 1
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 3
Bandiera della Lettonia Lettonia 2
Bandiera della Serbia Serbia 2
Bandiera della Malaysia Malesia 1
Bandiera dell'Australia Oceania 1
Bandiera del Venezuela Venezuela 1
Bandiera di Malta Malta 1

Coppa del Mondo Under-20[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Ospitante Finale
Vincitore Risultato 2º posto
World Cup U-20 I Germania
Bandiera della Germania
Bandiera della Svezia
Svezia
7 - 0 Bandiera dell'Australia
Oceania
World Cup U-20 II Oceania
Bandiera dell'Australia
Bandiera della Svezia
Svezia
2 - 0 Bandiera dell'Inghilterra
Inghilterra
World Cup U-20 III Romania
Bandiera della Romania
Bandiera della Romania
Romania
2 - 1 Bandiera della Polonia
Polonia
World Cup U-20 IV Egitto
Bandiera dell'Egitto
Bandiera della Norvegia
Norvegia
4 - 2 Bandiera della Spagna
Spagna
World Cup U-20 V Cile
Bandiera del Cile
Bandiera della Romania
Romania
3 - 2 Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
World Cup U-20 VI Italia
Bandiera dell'Italia
Bandiera dell'Estonia
Estonia
4 - 2 Bandiera della Spagna
Spagna
World Cup U-20 VII Messico
Bandiera del Messico
Bandiera della Norvegia
Norvegia
2 - 1 Bandiera dell'Austria
Austria
World Cup U-20 VIII Israele
Bandiera d'Israele
Bandiera della Svezia
Svezia
4 - 2 Bandiera dell'Estonia
Estonia
World Cup U-20 IX Malesia
Bandiera della Malaysia
Bandiera della Germania
Germania
3 - 1 Bandiera del Messico
Messico
World Cup U-20 X Perù
Bandiera del Perù
Bandiera dell'Estonia
Estonia
3 - 2 Bandiera della Polonia
Polonia
World Cup U-20 XI Finlandia
Bandiera della Finlandia
Bandiera della Romania
Romania
6 - 3 Bandiera della Spagna
Spagna
World Cup U-20 XII Kenya
Bandiera del Kenya
Bandiera dell'Italia
Italia
5 - 0 Bandiera della Francia
Francia
World Cup U-20 XIII Canada
Bandiera del Canada
Bandiera della Germania
Germania
2 - 1 Bandiera dell'Italia
Italia
World Cup U-20 XIV Iran
Bandiera dell'Iran
Bandiera della Germania
Germania
2 - 0 Bandiera dell'Ungheria
Ungheria
World Cup U-20 XV Bosnia & Erzegovina
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina
Bandiera del Belgio
Belgio
2 - 1 Bandiera della Spagna
Spagna
World Cup U-20 XVI Polonia
Bandiera della Polonia
Bandiera dell'Italia
Italia
2 - 0 Bandiera della Norvegia
Norvegia
World Cup U-20 XVII Panama
Bandiera di Panama
Bandiera della Germania
Germania
5 - 0 Bandiera della Polonia
Polonia
World Cup U-20 XVIII Finlandia
Bandiera della Finlandia
Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
3 - 1 Bandiera del Belgio
Belgio
World Cup U-20 XIX Norvegia
Bandiera della Norvegia
Bandiera della Finlandia
Finlandia
3 - 2 Bandiera della Svizzera
Svizzera
World Cup U-20 XX Italia
Bandiera dell'Italia
Bandiera dell'Italia
Italia
6 - 4 (3 - 3) d.c.r. Bandiera dell'Estonia
Estonia
World Cup U-20 XXI Belgio
Bandiera del Belgio
Bandiera della Norvegia
Norvegia
3 - 1 Bandiera della Finlandia
Finlandia
World Cup U-20 XXII Romania
Bandiera della Romania
Bandiera della Germania
Germania
6 - 2 Bandiera di Malta
Malta
World Cup U-20 XXIII Isole Faroe
Bandiera delle Fær Øer
Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
3 - 1 Bandiera del Belgio
Belgio
World Cup U-20 XXIV Costa d'Avorio
Bandiera della Costa d'Avorio
Bandiera della Germania
Germania
3 - 0 Bandiera del Cile
Cile
World Cup U-20 XXV Pakistan
Bandiera del Pakistan
Bandiera della Svizzera
Svizzera
4 - 1 Bandiera del Belgio
Belgio
World Cup U-20 XXVI USA
Bandiera degli Stati Uniti
Bandiera della Danimarca
Danimarca
1 - 0 Bandiera della Bielorussia
Bielorussia
World Cup U-20 XXVII El Salvador
Bandiera di El Salvador
Bandiera della Romania
Romania
2 - 1 Bandiera dei Paesi Bassi
Paesi Bassi
World Cup U-20 XXVIII Svezia
Bandiera della Svezia
Bandiera dell'Italia
Italia
4 - 3 Bandiera della Germania
Germania

Vittorie per nazione

Squadra
Bandiera della Germania Germania 6 1
Bandiera dell'Italia Italia 4 1
Bandiera della Romania Romania 4
Bandiera della Norvegia Norvegia 3 1
Bandiera della Svezia Svezia 3
Bandiera dell'Estonia Estonia 2 2
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi 2 2
Bandiera del Belgio Belgio 1 3
Bandiera della Finlandia Finlandia 1 1
Bandiera della Svizzera Svizzera 1 1
Bandiera della Danimarca Danimarca 1
Bandiera della Spagna Spagna 4
Bandiera della Polonia Polonia 3
Bandiera dell'Australia Oceania 1
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra 1
Bandiera dell'Austria Austria 1
Bandiera del Messico Messico 1
Bandiera della Francia Francia 1
Bandiera dell'Ungheria Ungheria 1
Bandiera di Malta Malta 1
Bandiera del Cile Cile 1
Bandiera della Bielorussia Bielorussia 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonino Morici, Hattrick compie 10 anni, su gazzetta.it, 30 agosto 2007.
  2. ^ (EN) Graphs, su maptrick.org. URL consultato il 18 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]