Kevin Annett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kevin Annett (Edmonton, 1956) è uno scrittore, antropologo e sacerdote canadese.

È stato sacerdote della Chiesa Unita del Canada (United Church of Canada) ed ha pubblicato due libri sugli aborigeni Canadesi: Love and Death in the Valley e Hidden from History: The Canadian Holocaust. Maggiormente noto perché Louie Lawless ha vinto il premio come miglior regista per un documentario al New York International Independent Film and Video Festival per il film Unrepentant, Kevin Annett and Canada's Genocide.

Educazione e ministero[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Antropologia e con un Master in Scienze Politiche all'Università della Columbia Britannica negli anni ottanta continua gli studi e, nel 1990, ottiene la laurea in Teologia presso la School of Theology di Vancouver.

Ordinato sacerdote dalla Conferenza della Columbia Britannica della Chiesa Unita del Canada, inizia a svolgere il suo ministero a Manitoba dove resta negli anni 1990 e 1991. Nel 1991-1992 serve la Missione Fred Victor di Toronto. Dal 1992 è al servizio della Chiesa Unita di St. Andrei a Port Alberni nello Stato della Columbia Britannica[1].

Dal 1997, a causa di denunce legali legate ad atteggiamenti omofobi, non è più ministro della Chiesa Unita del Canada[2].

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Annett ha scritto due libri sugli abusi e le stragi dei nativi canadesi nelle scuole residenziali cristiane[3].

Il primo, Hidden from History: The Canadian Holocaust, è stato pubblicato in due edizioni, nel 2001 e nel 2005. Il secondo, Love and Death in the Valley, è stato pubblicato nel 2002[4].

Critiche e controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre del 2012 Dennis Banks, cofondatore e portavoce dell'American Indian Movement, ha diffuso un comunicato stampa nel quale diffida ufficialmente Annett dal continuare a parlare e a operare a nome dei nativi americani. Più in particolare Banks accusa Annett di star perpetrando una «frode internazionale finanziaria, intellettuale, accademica, culturale, di identità su larga scala», nello specifico contro i popoli indigeni di Turtle Island, attraverso iniziative fasulle e finti procedimenti di giustizia senza appoggi legittimi di sorta [5] [6].

Da anni Annett si è reso protagonista di iniziative pseudoscientifiche ed apertamente complottistiche, arrivando alla creazione di finti tribunali e propugnando teorie infondate quali l'One People's Public Trust.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • 2001 - Hidden from History: The Canadian Holocaust, Truth Commission into Genocide in Canada. ISBN non esistente
  • 2002 - Love and Death in the Valley, AuthorHouse. ISBN 1-4033-4820-0

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 - Unrepentant: Kevin Annett and Canada's Genocide per la regia di Louie Lawless.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61049771 · ISNI (EN0000 0003 7404 456X · LCCN (ENnb2001080328 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2001080328
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie