La fitta sassaiola dell'ingiuria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La fitta sassaiola dell'ingiuria
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCaparezza
Pubblicazione2000
Durata4:08
Album di provenienza?!
GenereAlternative hip hop
EtichettaExtra
ProduttoreCaparezza
Registrazione2000, Flip Recording Studio, Roma (Italia)
FormatiCD
Caparezza - cronologia
Singolo precedente
(2000)
Singolo successivo
(2000)

La fitta sassaiola dell'ingiuria è un singolo del rapper italiano Caparezza, pubblicato nel 2000 come secondo estratto dal primo album in studio ?!.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È stata realizzata grazie alla collaborazione di Angelo Branduardi, che ha autorizzato il campionamento della base strumentale, di una strofa e del ritornello della sua Confessioni di un malandrino, a sua volta ispirata a una poesia di Sergej Aleksandrovič Esenin intitolata Confessioni di un teppista: la strofa contiene il titolo del brano di Caparezza. La "capigliatura" citata in questo frammento di testo è comune denominatore dei due artisti, entrambi noti per portare da sempre una folta chioma. L'arpeggio di chitarra della versione originale apre il brano per poi mescolarsi con i suoni tipici della musica hip hop. Un'ulteriore strofa viene campionata in finale di canzone.

Una prima versione del brano realizzata in collaborazione con DJ Jan venne precedentemente inserita nel demo Con Caparezza... nella monnezza, uscito nel 1999.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Francesco Cabras, è stato girato in Giordania (sono infatti riconoscibili in esso Petra e il deserto del Uadi Rum) e ha come protagonisti Caparezza, lo stesso Cabras (che interpreta il diavolo) e Daniele Prato (che interpreta il prete).

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. La fitta sassaiola dell'ingiuria (Radio Version) – 3:26
  2. La fitta sassaiola dell'ingiuria (Album Version) – 4:08

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Seltz: acqua fortemente gassata, riferimento alla canzone del 1977 Furia del cantante britannico Mal che contiene la frase «Furia cavallo del west, che lava i denti col seltz».
  • Furia: famoso cavallo della televisione protagonista della serie televisiva statunitense Furia, che ebbe come sigla l'omonima canzone di Mal dedicata all'immaginario cavallo e propostagli dalla Dischi Ricordi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]