Legge Bossi-Fini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Legge 30 luglio 2002, n. 189
Titolo estesoLegge 30 luglio 2002, n. 189, Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Tipo leggeLegge ordinaria
LegislaturaXIV
ProponenteUmberto Bossi
Gianfranco Fini
SchieramentoFI, AN, LN, UDC, NPSI
Promulgazione30 luglio 2002
A firma diCarlo Azeglio Ciampi
Testo
Legge 30 luglio 2002, n. 189, Gazzetta Ufficiale

La legge 30 luglio 2002, n. 189, meglio nota come legge Bossi-Fini, è una normativa della Repubblica Italiana che disciplina l'immigrazione, detta così dai primi firmatari Gianfranco Fini e Umberto Bossi che nel governo Berlusconi II ricoprivano rispettivamente le cariche di vicepresidente del Consiglio dei ministri e di ministro per le Riforme istituzionali e la Devoluzione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne varata dal Parlamento italiano nel corso della XIV Legislatura, di modifica del Testo Unico delle disposizioni circa la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, ovvero il decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286, al fine di regolamentare le politiche sull'immigrazione e sostituire la norma precedente, la legge Turco-Napolitano, confluita poi nella legge del 2002.

La legge fu approvata dal Senato della Repubblica il 28 febbraio 2002 con 153 favorevoli, 96 contrari e 2 astenuti, passando quindi alla Camera dei deputati che l'approvò con modifiche il 4 giugno con 279 favorevoli, 203 contrari e un astenuto. Fu approvata definitivamente dal Senato l'11 luglio con 146 favorevoli, 104 contrari e 104 astenuti.

La legge fu quindi promulgata il 30 luglio e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 26 agosto, entrando in vigore il 10 settembre.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La legge in materia di immigrazione, entrata in vigore il 10 settembre, oltre ad avviare le procedure restrittive segna anche l'inizio delle procedure per la regolarizzazione di colf, badanti e lavoratori non in regola. A questo proposito è necessario ricordare che in tutti gli uffici postali è possibile reperire la documentazione ufficiale: ogni cittadino extracomunitario che voglia regolarizzarsi deve far riferimento esclusivamente ai modelli ufficiali che vengono consegnati alle poste, per ragioni tecniche non risultano infatti validi quelli ripresi da giornali o stampati attraverso internet.

In sintesi, le principali novità della legge furono le seguenti:

  • Espulsioni con accompagnamento alla frontiera;
  • Permesso di soggiorno legato ad un lavoro effettivo;
  • Inasprimento delle pene per i trafficanti di esseri umani;
  • Sanatoria per colf, assistenti ad anziani, malati e diversamente abili, lavoratori con contratto di lavoro di almeno 1 anno;
  • Uso delle navi della Marina Militare per contrastare il traffico di clandestini.

Diritto di asilo[modifica | modifica wikitesto]

Così come Amnesty International ha evidenziato nel rapporto annuale 2006[1], nonostante l'Italia aderisca alla Convenzione delle Nazioni Unite sui rifugiati, la legge Bossi-Fini, che ha emendato la precedente normativa sull'immigrazione, non è considerabile una legge specifica e completa sul diritto di asilo, in quanto si limita a modificare taluni aspetti della Legge Martelli[2], ancora oggi il testo base nel merito.

L'istituzione dei centri di identificazione per la detenzione dei richiedenti asilo e di una procedura veloce per la determinazione del diritto di asilo per i richiedenti detenuti, «genera preoccupazione» per:

  • l'accesso alle procedure di asilo, per la detenzione dei richiedenti asilo in violazione degli standard previsti dalla normativa internazionale e per la violazione del principio del non-refoulement (non respingimento) che vieta di rimpatriare o espellere forzatamente i richiedenti asilo verso Paesi in cui potrebbero essere a rischio di gravi abusi dei diritti umani;
  • la possibilità che molte delle migliaia di migranti e richiedenti asilo giunti in Italia via mare, principalmente dalla Libia, siano stati respinti verso Paesi in cui erano a rischio di violazioni dei diritti umani (tra gennaio e ottobre 2005 almeno 1425 persone sono state trasferite in Libia).

Ammissibilità costituzionale[modifica | modifica wikitesto]

I tribunali di Genova, Torino, Bologna, Ancona (sezione distaccata di Jesi), Gorizia, Trieste, Milano, Terni e Verona avevano sollevato una questione sulla legittimità costituzionale della norma chiedendo un giudizio di legittimità costituzionale in merito alla pena della reclusione da 1 a 4 anni prevista per gli stranieri che non rispettano i decreti di espulsione e rimangono illegalmente sul territorio italiano.

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 22/2007[3], ha sancito che il rapporto reato-pena previsto nella legge Bossi-Fini non viola il canone della ragionevolezza e ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità sollevate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Amnesty International: Rapporto annuale 2006 Archiviato il 13 febbraio 2007 in Internet Archive.
  2. ^ Legge 28 febbraio 1990, n. 39, conversione del DL. 30 dicembre 1989, n. 416, recante Norme urgenti in materia di asilo politico, di ingresso e soggiorno dei cittadini extracomunitari e di regolarizzazione dei cittadini extracomunitari ed apolidi presenti nel territorio dello Stato.
  3. ^ Sentenza della Corte Costituzionale n. 22 del 22 gennaio 2007

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi Di Maio, Maria Proto, Maria Grazia Longarzia, Manuale di legislazione sugli stranieri. Aggiornato con la legge Bossi-Fini, Laurus Robuffo, Roma 2002, 2004.
  • Bada alla Bossi-Fini. Contenuti, cultura e demagogia della nuova legge sull'immigrazione, allegato a Lo straniero n. 29, nov. 2002.
  • Alessandra Ballerini, Alessandro Benna, Il muro invisibile: immigrazione e Legge Bossi-Fini, Fratelli Frilli Editori, Genova 2002.
  • Ugo Terracciano, Marco Chiacchiera, Stranieri. Cosa cambia con la Legge Bossi-Fini. Ingresso, soggiorno, lavoro, studio e ricongiungimento familiare, Experta, Forlì 2002.
  • Vito Ingletti, Diritto di polizia giudiziaria. Diritto penale, procedura penale, diritto di polizia. Aggiornato con le nuove attribuzioni della polizia giudiziaria in materia di reati devoluti alla competenza del giudice di pace, la
  • "lodo Maccanico") e le misure contro la tratta di persone, Laurus Robuffo, Roma 2003, 2004.
  • Ufficio immigrazione DS; Forum Fratelli d'Italia, Libro bianco sulla Bossi-Fini. Rapporto sulla politica delle destre in materia di immigrazione, Nuova iniziativa editoriale, Roma 2004.
  • Giovanni Correale, Luigi Di Muro (a cura di), Il codice per gli stranieri. Commentato con la giurisprudenza. Aggiornato con il regolamento attuativo della Legge Bossi-Fini, La Tribuna, Piacenza 2005.
  • Filca CISL Lombardia; ANOLF; Università degli Studi di Bergamo, Immigrazione. Informazioni per viverla senza problemi. Aggiornate con la Bossi-Fini (Legge 189/02) e la legge 271/04 che ha convertito il dl 241/04, s.l., 2005.
  • Cristina Artoni, L'amore ai tempi della Bossi-Fini, Bruno Mondadori, Milano 2005.
  • Vincenzo Lovallo, Donatella Signore, Gli stranieri e l'anagrafe. Guida per l'operatore con casi pratici risolti. Iscrizioni, variazioni e cancellazioni; legalizzazione e traduzione degli atti; rappresentanze straniere in Italia. Aggiornato con il D.P.R. 334/2004 (Regolamento Legge Bossi-Fini), Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2005.
  • Paolo Benvenuti (a cura di), Flussi migratori e fruizione dei diritti fondamentali, il Sirente, Ripa di Fagnano Alto, 2008.
  • Andrea Villa, Immigrazione. Legislazione italiana tra fonti del diritto e rappresentazione sociale, Patti (Me), 2008, isbn 9788860961938.
  • Andrea Villa, Il lavoratore extracomunitario in Italia. Legittimità del soggiorno e modalità di inserimento, in "Economia & Lavoro", n.02/2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]