Massacro del Circeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massacro del Circeo
omicidio
Il ritrovamento e salvataggio di Donatella Colasanti avvenuto alle ore 22:50 del 30 settembre 1975
Tiporapimento, stupro, tortura, omicidio
Data29-30 settembre 1975
LuogoSan Felice Circeo (LT)
StatoBandiera dell'Italia Italia
ObiettivoDonatella Colasanti e Rosaria Lopez
ResponsabiliGianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira
Conseguenze
Morti1
Feriti1 (Donatella Colasanti)
Sopravvissuti1

Il massacro del Circeo (detto anche delitto del Circeo[1]) è un caso di rapimento, stupro e omicidio avvenuto nel comune italiano di San Felice Circeo, provincia di Latina (sul litorale pontino, nella zona dell'omonimo promontorio sul mar Tirreno) tra il 29 e il 30 settembre 1975.

Le vittime furono due giovani amiche, Donatella Colasanti (Roma, 1958-2005) e Rosaria Lopez (Roma, 1956-1975), che furono attirate con l'inganno da Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira in una villa di proprietà della famiglia di quest'ultimo, col pretesto di una festa, e qui torturate fino a provocare la morte di una di loro, Rosaria.[2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I tre responsabili del crimine erano di agiate famiglie romane: Andrea Ghira, ventiduenne, era figlio dell'imprenditore edile e campione olimpico di pallanuoto Aldo Ghira; Angelo Izzo, ventenne, era studente di medicina; Giovanni Guido, detto "Gianni", diciannovenne, studiava invece architettura.

Ghira e Izzo avevano precedenti penali: due anni prima del massacro, i due avevano compiuto insieme una rapina a mano armata per la quale avevano scontato venti mesi nel carcere di Rebibbia; Izzo, inoltre, nel 1974 aveva violentato due ragazzine insieme a due amici e perciò era stato condannato a due anni e mezzo di reclusione, mai scontati a seguito di sospensione condizionale della pena. Ghira dal canto suo si proclamava ammiratore del capo del clan dei marsigliesi Jacques Berenguer. Tutti e tre i ragazzi erano militanti di movimenti neofascisti[4][5][6].

La torre serbatoio detta "Fungo" dell'EUR, il bar alla base fu luogo di alcuni incontri tra le due ragazze e Gianni Guido con Angelo Izzo

Rosaria Lopez (19 anni, barista) e Donatella Colasanti (17 anni, studentessa) provenivano da famiglie residenti nel popolare quartiere romano della Montagnola. Le due amiche conobbero due dei tre ragazzi nel settembre 1975, pochi giorni prima del crimine, tramite un amico, risultato poi estraneo al massacro, che esse avevano in comune. Egli le invitò a trascorrere un pomeriggio insieme al bar della torre Fungo dell'EUR: nella circostanza presentò loro Izzo e Guido; Rosaria e Donatella presero subito in simpatia i ragazzi, che davano a vedere un habitus garbato e un comportamento irreprensibile.

In occasione di questo appuntamento, rivelatosi innocuo e gradevole, Izzo e Guido proposero a Rosaria, Donatella e un'altra amica, che all'ultimo decise di non unirsi alla comitiva, di incontrarsi di lì a qualche giorno per una festa a casa dell'amico comune, ubicata a Lavinio, frazione di Anzio. Alle 18:20 del 29 settembre, Izzo e Guido, insieme a Rosaria e Donatella, arrivarono a Villa Moresca, una dimora di proprietà della famiglia di Ghira, che non avevano ancora incontrato, che sorgeva sul promontorio del Circeo, in zona Punta Rossa, nel comune di San Felice Circeo in via della Vasca Moresca.

I ragazzi dissero alle amiche che lì avrebbero incontrato un altro amico e che poi si sarebbero recati tutti insieme a Lavinio; dopo qualche ora trascorsa a chiacchierare e ad ascoltare musica, all'improvviso Izzo e Guido cominciarono a fare esplicite avances sessuali alle ragazze, le quali non accondiscesero, provocando una reazione furiosa dei giovani:

«[...] improvvisamente, uno di loro tirò fuori la pistola. Cominciarono a dirci che appartenevano alla banda dei marsigliesi e che Jacques, il loro capo, aveva dato l'ordine di prenderci in quanto voleva due ragazze [...]»

Per più di un giorno e una notte le due ragazze furono violentate, seviziate, massacrate e insultate dai tre; a Izzo e Guido si era infatti aggiunto Ghira, presentatosi come "Jacques Berenguer, capo del clan dei Marsigliesi". Nel mezzo delle torture Guido si assentò momentaneamente per cenare a Roma con i suoi familiari, poi fece ritorno al Circeo e si riunì ai suoi amici aguzzini. Le ragazze furono drogate e Rosaria fu trascinata nel bagno al piano superiore della villa dove fu ulteriormente picchiata e infine annegata nella vasca da bagno.

Fatto ciò, i tre tentarono di strangolare Donatella con una cintura e seguitarono a colpirla di prepotenza. In un momento di distrazione degli aguzzini, Donatella riuscì a raggiungere un telefono e cercò di chiedere aiuto, ma fu scoperta e ulteriormente colpita con una spranga di ferro. A quel punto ella si lasciò cadere a terra e si finse morta; credendo di aver ucciso anche lei, gli aguzzini la rinchiusero insieme al cadavere di Rosaria nel bagagliaio di una Fiat 127 bianca. I tre poi partirono alla volta di Roma, intenzionati a disfarsi dei cadaveri.

Donatella riferì che, durante il viaggio di ritorno, i ragazzi ridevano allegramente e ascoltavano musica, facendosi beffe delle malcapitate ragazze:

«Zitti, ché a bordo ci sono due morte»

«Come dormono bene queste»

Arrivati nei pressi della casa di Guido, i tre decisero di andare a cenare in un ristorante ove poi furono coinvolti in una rissa con un paio di giovani militanti comunisti incrociati per caso. Lasciarono dunque la vettura con le due ragazze che credevano morte in viale Pola, nel quartiere romano Trieste.

Non appena gli aguzzini si furono allontanati, Donatella, pur se in preda a choc, iniziò a gridare e a sferrare colpi alle pareti del bagagliaio nel tentativo di richiamare l'attenzione. Alle 22:50, un metronotte si accorse dei rumori che provenivano dalla vettura[8] e allertò una vicina volante dei carabinieri, che diede l'allarme lanciando il seguente messaggio:

«Cigno, cigno... c'è un gatto che miagola dentro una 127 in viale Pola»

Donatella Colasanti, ancora convalescente, fotografata mentre viene trasportata in ospedale

Un fotoreporter, Antonio Monteforte, ascoltò il messaggio, ne intuì la natura e accorse in via Pola, potendo così fotografare l'apertura del bagagliaio e il ritrovamento di Donatella e del cadavere di Rosaria.[9]

La ragazza superstite fu portata in ospedale, ove le furono diagnosticate diverse ferite gravi e la frattura del naso, con prognosi di oltre trenta giorni, e in aggiunta le torture le avevano cagionato gravissimi danni psicologici, da cui non si riprese mai completamente.

Izzo e Guido furono arrestati entro poche ore, mentre Ghira, messo in allarme da una soffiata, si rese latitante; il mattino dopo i carabinieri scoprirono la madre e il fratello di quest'ultimo nei pressi dell'abitazione del Circeo e ipotizzarono che Ghira li avesse avvertiti e avesse chiesto aiuto per far sparire eventuali tracce.

Alcuni mesi dopo Ghira scrisse una lettera, intercettata dagli inquirenti, agli amici Izzo e Guido, nella quale assicurava loro che sarebbero usciti presto "per buona condotta" e minacciava di uccidere Donatella qualora avesse testimoniato contro di loro.[10]

Processo[modifica | modifica wikitesto]

Le indagini furono affidate ai carabinieri, comandati dal maresciallo Gesualdo Simonetti, che anche grazie alle deposizioni di Donatella ricostruirono la dinamica del massacro.

Donatella, costituitasi poi parte civile contro i suoi carnefici, fu rappresentata dall'avv. Tina Lagostena Bassi. Diverse associazioni femministe si costituirono a loro volta parte civile e presenziarono al processo.

Il 29 luglio 1976 arrivò la sentenza in primo grado, che irrogò l'ergastolo senza alcuna attenuante a Izzo e Guido e, in contumacia, a Ghira. Come venne poi appurato, Ghira riuscì a fuggire in Spagna sotto il falso nome di Massimo Testa de Andres, col quale si arruolò nel Tercio (legione straniera spagnola), da cui venne espulso nel 1994 per abuso di stupefacenti. Stabilitosi a vivere a Melilla, exclave iberica in territorio marocchino, vi morì di overdose nello stesso anno e venne sepolto nel locale cimitero[11]. La vera identità della sepoltura a nome Massimo Testa de Andres venne intuita solo nel 2005: nel dicembre di quell'anno il cadavere fu riesumato e identificato mediante esame del DNA come appartenente a Ghira.

Alcuni familiari delle vittime e la stessa Donatella tuttavia non riconobbero le conclusioni della perizia, sostenendo che le ossa esaminate appartenessero a quelle di un parente di Ghira. Tale ipotesi trova tuttavia come unico (non certo) riscontro una foto scattata dai carabinieri a Roma nel 1995, che ritrae un uomo fisicamente simile a Ghira che cammina in una zona periferica della città[12]. Nel 2016 una nuova perizia confermò che i resti erano di Ghira.

Nella loro cella nel carcere di Latina, Izzo e Guido avevano appeso un grosso striscione formato stadio, ove campeggiava la scritta "Corso Trieste 1972 - La Vecchia Guardia"[10]. Nel gennaio 1977 presero in ostaggio una guardia carceraria e tentarono di evadere dal carcere, senza successo.

Gianni Guido (a sinistra) e Angelo Izzo durante il processo

La sentenza fu modificata in appello il 28 ottobre 1980 per Guido e ridotta a trenta anni, dopo la dichiarazione di pentimento e l'accettazione da parte della famiglia della ragazza uccisa di un risarcimento, mentre fu confermato l'ergastolo per Izzo e Ghira.

Guido riuscì pochi mesi dopo a evadere dal carcere di San Gimignano il 25 gennaio 1981 e fuggì a Buenos Aires, dove fu riconosciuto e arrestato, poco più di due anni dopo[13][14]. In attesa dell'estradizione, il 17 aprile 1985 riuscì ancora a fuggire e a raggiungere il Libano. Nell'aprile 1994 fu di nuovo catturato a Panama, dove si era rifatto una vita come commerciante di autovetture, ed estradato in Italia, dopo la sua espulsione del 31 maggio 1994[15].

Izzo il 25 agosto 1993, approfittando di un permesso premio, si allontanò dal carcere di Alessandria e riuscì a espatriare in Francia. Venne poi catturato a Parigi a metà settembre ed estradato in Italia.

Eventi successivi[modifica | modifica wikitesto]

Donatella Colasanti, per il resto della sua vita, rilasciò diverse interviste in cui raccontò la sua terribile storia. Nel 1997 affermò di aver ricevuto delle telefonate minatorie e di volere per questo Izzo in isolamento[16].

Nel novembre del 2004, nonostante la condanna pendente, i giudici del tribunale di sorveglianza di Palermo decisero di concedere a Izzo la semilibertà; costui cominciò a beneficiarne a partire dal 27 dicembre. Una volta in libertà, il 28 aprile 2005, rapì e uccise con un complice due donne, Maria Carmela Linciano (49 anni) e Valentina Maiorano (14 anni), rispettivamente moglie e figlia di Giovanni Maiorano, un pentito della Sacra Corona Unita che Izzo conobbe in carcere a Campobasso, condannato all'ergastolo per aver decapitato nel 1990 il 17enne Cristiano Mazzeo a causa di debiti di droga[17]. Le vittime furono legate e soffocate e infine sepolte nel cortile di una villetta a Mirabello Sannitico (CB), nella disponibilità della famiglia di Guido Palladino, segretario della associazione "Città futura"[18]. Fu accertato, dopo vari esami autoptici, che la ragazza non subì violenza sessuale. Questo nuovo fatto di sangue scatenò in Italia roventi polemiche. Il 12 gennaio 2007 Izzo fu di nuovo condannato all'ergastolo per duplice omicidio premeditato, condanna confermata anche in appello.

Donatella Colasanti, in occasione dell'omicidio della famiglia Maiorano, affermò che qualcuno avrebbe dovuto assolutamente pagare per aver permesso a Izzo la semilibertà. Donatella morì il 30 dicembre 2005, all'età di 47 anni, a Roma per un tumore al seno, ancora duramente sconvolta per la violenza subita trenta anni prima. Avrebbe voluto assistere al nuovo processo contro Izzo[19]. Le sue ultime parole furono "Battiamoci per la verità".[20]

L'11 aprile 2008, dopo ulteriori 14 anni di carcere, Guido fu affidato ai servizi sociali: il 25 agosto 2009, fruendo di uno sconto di pena grazie all'indulto, fu rimesso in libertà[21][22]. Letizia, sorella di Rosaria, reagì negativamente a tale circostanza, lamentando in particolare i lunghi periodi di latitanza all'estero di Guido, l'assenza di segni di pentimento da parte sua e non giudicando sufficientemente rigoroso il suo regime di detenzione.[14]

Nel 2020 la casa di Donatella Colasanti è divenuta un centro antiviolenza[23].

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La scuola cattolica cova il delitto del Circeo, su lastampa.it, 19 marzo 2016. URL consultato il 28 aprile 2021.
  2. ^ Matteo Furcas, Chi è Angelo Izzo, il "mostro" del massacro del Circeo, in Sky TG24, 25 maggio 2018. URL consultato il 3 dicembre 2018.
  3. ^ Nadia Francalacci, Izzo, il massacro del Circeo e l'uccisione di Rossella Corazzin - Panorama, in Panorama, 26 maggio 2018. URL consultato il 3 dicembre 2018.
  4. ^ Evaso il 'mostro del circeo', in La Repubblica, 28 agosto 1993.
  5. ^ Concetto Vecchio, Ali di piombo, Bur.
  6. ^ Vincenzo Ceruso, La mafia nera, Newton Compton Editori, 2018.
  7. ^ 1975: il massacro del Circeo, su lastoriasiamonoi.rai.it (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2008).
  8. ^ Foto: Donatella Colasanti soccorsa ancora nel baule della Fiat 127 (JPG), su corriereromano.it. URL consultato il 29 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2013).
  9. ^ Marino Collacciani, Quella notte in viale Pola accanto alle foto del massacro "a metà", su iltempo.ilsole24ore.com, Il Tempo, 3 ottobre 2009. URL consultato il 13 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2009).
  10. ^ a b Federica Sciarelli, Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un'inchiesta lunga 30 anni, Rizzoli, 2006, ISBN 978-88-17-01119-8, OCLC 799328301.
  11. ^ Repubblica.it Ghira, dalla violenza neofascista al massacro nella villa del Circeo, su repubblica.it, La Repubblica, 29 ottobre 2005. URL consultato il 13 febbraio 2019.
  12. ^ Ecco la fotografia che inchioda Ghira: nel ’95 era a Roma, su ilgiornale.it, 29 ottobre 2005. URL consultato il 15 settembre 2016.
  13. ^ Il massacro del Circeo, su Misteri d'Italia. URL consultato il 4 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2008).
  14. ^ a b Gianni Guido è tornato in libertà pena scontata per la strage del Circeo - cronaca - Repubblica.it, su repubblica.it, 26 agosto 2009. URL consultato il 13 febbraio 2019.
  15. ^ PANAMA ESPELLE GUIDO - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it, 31 maggio 1994. URL consultato il 15 luglio 2022.
  16. ^ BIANCA & NERA - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it, 19 luglio 1997. URL consultato il 15 luglio 2022.
  17. ^ L'ascesa di Maiorano, boss pugliese Decapitò un ragazzo di 17 anni, su repubblica.it, 30 aprile 2005.
  18. ^ "Ha portato Valentina in camera quando è uscito, lei era già morta", su La Repubblica, 3 maggio 2005. URL consultato il 13 febbraio 2019.
  19. ^ È morta Donatella Colasanti sopravvissuta al massacro del Circeo, su La Repubblica, 4 gennaio 2006. URL consultato il 13 febbraio 2019.
  20. ^ Donatella Colasanti, su iloveroma.it. URL consultato il 31 maggio 2013.
  21. ^ Circeo, torna libero uno dei killer, in Corriere della Sera, 30 maggio 2008. URL consultato il 10 dicembre 2008.
  22. ^ Gianni Guido è tornato in libertà pena scontata per la strage del Circeo, in la Repubblica, 25 agosto 2009. URL consultato il 26 agosto 2009.
  23. ^ Massacro del Circeo, la casa di Donatella Colasanti diventa centro antiviolenza, su www.ilmessaggero.it, 19 agosto 2020. URL consultato il 15 luglio 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]