Principio di indeterminazione di Heisenberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Werner Karl Heisenberg nel 1927, anno in cui pubblicò il suo articolo sul principio di indeterminazione.

In meccanica quantistica, il principio d'indeterminazione di Heisenberg[Nota 1][1][2] [3] stabilisce i limiti nella misurazione[Nota 2] [4] [1] dei valori di grandezze fisiche coniugate[Nota 3] o, nelle formulazioni più recenti e generali, incompatibili[Nota 4] [5] in un sistema fisico.

Nella forma più nota, viene espresso dalla relazione

fra l'incertezza (errore) sulla posizione () e l'indeterminazione (disturbo) sulla quantità di moto () di una particella, dove è la costante di Planck ridotta.

Enunciato nel 1927 da Werner Karl Heisenberg[6] e confermato da innumerevoli esperimenti, rappresenta un concetto cardine della meccanica quantistica che ha sancito una radicale rottura rispetto alle leggi della meccanica classica.

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

«Nell'ambito della realtà le cui condizioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi a una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l'accadere [...] è piuttosto rimesso al gioco del caso.»

I postulati della meccanica quantistica, così come i dettagli del processo di misura, stabiliscono una serie di relazioni e disuguaglianze d'indeterminazione[8] [9] che possono essere correlate di volta in volta all'impossibilità di conoscere i dettagli di un sistema senza perturbarlo (indeterminazione di Heisenberg), all'indeterminazione intrinseca ai sistemi quantistici (disuguaglianza di Robertson) o all'impossibilità di determinare contemporaneamente nello stesso sistema il valore di due osservabili complementari (principio di complementarità di Bohr). Nel corso di decenni di ricerche si è appurato che a partire dai postulati della meccanica quantistica è possibile ricavare tali relazioni (sia nella formulazione originale di Heisenberg,[3] [10] sia in quelle successive[8] [9] [11]), cioè dimostrare perché certe coppie di grandezze fisiche non siano misurabili contemporaneamente (complementarità di Bohr) o in successione[Nota 6] (indeterminazione di Heisenberg) con precisione arbitraria (e men che meno assoluta).

Poiché il principio d'indeterminazione esprime l'impossibilità di determinare con precisione a priori illimitata i valori di due variabili incompatibili, l'osservatore dovrà scegliere quale misura privilegiare e disporre gli strumenti di misura di conseguenza. Si noti che il principio d'indeterminazione non si applica a tutte le possibili coppie di osservabili. Ad esempio è sempre possibile, in linea di principio, misurare posizione e carica elettrica con precisione arbitraria. In maniera analoga, mentre il principio d'indeterminazione si applica alla misura di e della componente della quantità di moto lungo , questo non si applica alla misura di e di (dato che ). Infine, tale principio non pone invece vincoli alla misura di una singola grandezza (come ad esempio l'energia - vedi Sezione Relazioni d'indeterminazione energia/tempo), che può essere determinata con precisione arbitraria.

Il ruolo del principio d'indeterminazione nella fisica moderna e nei fondamenti della meccanica quantistica è stato oggetto di un lungo dibattito.[12] In senso stretto, le relazioni d'indeterminazione sono ricavate come conseguenza dei postulati della meccanica quantistica. Secondo un certo punto di vista, l'importanza della scoperta di Heisenberg è quindi principalmente storica, rilevante più che altro per aver messo in evidenza le proprietà di una teoria completamente diversa dalla fisica classica.[Nota 7][13] Tuttavia, secondo una diversa visuale, nella sua forma più generale di indeterminismo quantico il principio d'indeterminazione resta un principio d'assoluta generalità, che, al pari del principio di relatività, risulta fondamento della fisica moderna.[12]

Relazioni d'indeterminazione di Heisenberg[modifica | modifica wikitesto]

L'esperimento mentale col microscopio[modifica | modifica wikitesto]

L'esperimento mentale del microscopio proposto da Heisenberg nel suo articolo del 1927. La relazione d'indeterminazione posizione/momento viene ricavata da leggi ottiche e dall'effetto Compton d'interazione tra un fotone e un elettrone inizialmente fermo.

Nell'articolo[6] del 1927, la relazione d'indeterminazione posizione/quantità di moto viene ricavata, mediante l'esperimento mentale del microscopio, da leggi ottiche e dall'effetto Compton d'interazione tra un fotone energetico e un elettrone inizialmente fermo. Il fotone (verde) arriva da sinistra (asse ), urta l'elettrone (blu) che si muoverà e ne viene a sua volta deviato, entrando nel microscopio (fotone rosso) con una lunghezza d'onda maggiore di quella del fotone verde incidente (effetto Compton: ). La lente del microscopio ha un'accettanza angolare e la risoluzione ottica con cui il microscopio "vede" l'elettrone vale:

.

Il fotone entra nel microscopio con un angolo indeterminato, ma certamente compreso tra e (è questa l'unica informazione disponibile sulla direzione del fotone). La quantità di moto del fotone lungo l'asse è allora affetta da un'indeterminazione proporzionale a

in cui si è fatto uso della relazione di de Broglie

.

Per la conservazione della quantità di moto lungo l'asse , è anche l'indeterminazione del momento lineare dell'elettrone. Per l'elettrone deve quindi valere

.

Questa relazione, ancora semi-quantitativa, venne presto riformulata nei termini oggi noti:

utilizzando il limite inferiore calcolato da Kennard a partire dalle deviazioni standard e (vedi Disuguaglianza di Kennard).

La disuguaglianza posizione/quantità di moto impone che il prodotto delle due indeterminazioni ( e ) sia sempre maggiore o al più uguale ad un valore minimo. Il principio d'indeterminazione implica quindi che per una particella non sia possibile misurare in tempi successivi[Nota 6], e quindi conoscere, un definito valore della posizione e della quantità di moto con precisione assoluta, ovvero con indeterminazione nulla. Tanto più si tenta di ridurre l'indeterminazione su una variabile, tanto più aumenta quella sull'altra (relazione di proporzionalità inversa tra le due). In un libro divulgativo[14] viene utilizzata la metafora del ladro sorpreso di notte mentre ruba. Se lo si illumina con una lampada, scappa per non farsi individuare, mentre se si resta al buio si seguiranno le sue azioni senza poterne conoscere l'identità.

In molti testi divulgativi e talvolta anche universitari viene affermato che l'indeterminazione di Heisenberg fa riferimento a misure simultanee. Heisenberg le cita nel sommario dell'articolo originale: «grandezze canonicamente coniugate possono essere determinate simultaneamente solo con una imprecisione caratteristica».[6] Nel resto del suo lavoro non menziona misure o procedimenti simultanei, ma si limita a parlare di grandezze fisiche e delle incertezze con cui possono essere conosciute. Fu invece Bohr ad introdurre l'impossibilità di misure simultanee, che però andrebbe riferita alla complementarità e non all'indeterminazione di Heisenberg: «Bohr ha criticato Heisenberg per il suo suggerimento che queste relazioni fossero dovute solo a cambi discontinui che avvengono durante il processo di misura e indicò che le incertezze nell'esperimento non emergevano esclusivamente dalla discontinuità (esistenza del quanto d'azione), ma anche dal fatto che posizione e momento dell'elettrone non possono essere simultaneamente definite nell'esperimento del microscopio ('aggiunta alle bozze' in Heisenberg[6]), e che noi dobbiamo considerare sia la teoria corpuscolare sia la teoria ondulatoria.»[15] In seguito lo stesso Heisenberg sostenne invece la simultaneità delle due misurazioni. Nelle lezioni tenute all'università di Chicago nel 1929 affermò che «Le relazioni di indeterminazione riguardano il grado di esattezza raggiungibile nella conoscenza dei valori assunti simultaneamente dalle diverse grandezze che intervengono nella teoria dei quanti...».[1] Ma, facendo un'analisi critica, H. Margenau ha evidenziato[16] nel 1963 che le relazioni d'indeterminazione di Heisenberg per misurazioni simultanee di variabili dinamiche canonicamente coniugate non sono riconducibili ad alcuna interpretazione significativa nell'ambito della meccanica quantistica usuale.[15] La misura simultanea d'osservabili incompatibili è stata realizzata sperimentalmente[17] per la prima volta nel 2016. Dettagli sul significato di tali misure e sulla differenza con le misurazioni in successione tipiche dell'indeterminazione di Heisenberg sono forniti nella sezione successiva.

Altre disuguaglianze di Heisenberg[modifica | modifica wikitesto]

Nell'articolo[6] del 1927, Heisenberg introdusse tre relazioni d'indeterminazione (posizione / quantità di moto - tempo / energia - angolo / azione ) ritenendole sostanzialmente equivalenti, perché tutte basate sul commutatore canonico

dove è l'operatore hamiltoniano, associato all'energia totale del sistema quantistico.

Ma, mentre e sono variabili continue, in meccanica quantistica l'azione risulta spesso discreta, in quanto soggetta alla condizione di quantizzazione di Wilson-Sommerfeld . L'indeterminazione azione/angolo non è quindi equivalente a quella posizione/quantità di moto (per una trattazione più approfondita su questo argomento, si veda [18]). Lo stesso avviene - per ragioni diverse - anche per l'indeterminazione energia/tempo. In meccanica quantistica non relativistica, come in meccanica classica, il tempo svolge un ruolo privilegiato: è il parametro d'evoluzione delle grandezze fisiche, non una grandezza fisica esso stesso. Non è quindi possibile associarvi alcun operatore autoaggiunto che caratterizzarebbe un'osservabile quantica (vedi Sezione Relazioni d'indeterminazione energia/tempo).

Se si indica con l'errore sulla misura dell'osservabile e con il disturbo prodotto dalla precedente misura di su una successiva misura della variabile coniugata[Nota 3] l'indeterminazione di Heisenberg generalizzata è

.

Utilizzando una notazione più moderna (inizialmente introdotta da J. von Neumann[19] e poi generalizzata da M. Ozawa[20]), se indichiamo invece con l'errore sulla misura dell'osservabile e con il disturbo prodotto dalla precedente misura di su una successiva misura della variabile coniugata[Nota 3] l'indeterminazione di Heisenberg per misure successive (prima poi ) [Nota 8] diventa

con

valore d'aspettazione del commutatore identico per qualsiasi funzione d'onda del sistema quantistico.

Usando lo stesso formalismo, è possibile descrivere un'altra situazione fisica,[20] talvolta confusa con la precedente, ovvero il caso di misurazioni simultanee ( e contemporaneamente) di grandezze incompatibili:[Nota 4] [5]

dove stavolta, essendo e incompatibili, più genericamente vale

.

Due misure simultanee su e sono necessariamente[21] weak (deboli) o unsharp (smussate).[22] Ciascuna estrae quindi solo parzialmente l'informazione disponibile sul sistema.[Nota 9] La misura simultanea d'osservabili incompatibili è stata realizzata sperimentalmente[17] solo nel 2016.

In termini più generali, quando due grandezze fisiche, dette osservabili fisiche, dello stesso sistema non possono essere misurate entrambe con misure proiettive (sharp o strong) sono dette complementari. Esempi di coppie di osservabili complementari sono le componenti dei vettori di spin (o del momento angolare), la posizione e la velocità in una direzione. Osservabili complementari hanno necessariamente commutatore non nullo, e risultano pertanto anche incompatibili. In tal senso l'indeterminazione è connessa (in modo tuttora non chiaro[Nota 10][23]) al principio di complementarità. Secondo Bohr, il tipico esempio di complementarità è dato dal dualismo onda/particella: lo stesso tipo di particella subatomica (elettrone, ad esempio) può esibire alternativamente proprietà ondulatorie oppure corpuscolari, a seconda che lo strumento di misura utilizzato sia in grado di rilevare onde o particelle. Successivamente si è compreso e sperimentalmente dimostrato che i sistemi quantistici possono talvolta manifestare simultaneamente proprietà sia ondulatorie sia corpuscolari. Si tratta della dualità onda/particella, espressa dalle disuguaglianze di Greenberger/ Yasin[24] e di Berthold-Georg Englert[25], che generalizza il concetto originale di dualismo onda/particella.

Indeterminazione e non commutatività[modifica | modifica wikitesto]

Nella formulazione hamiltoniana della meccanica quantistica, le variabili fisiche sono rappresentate da operatori autoaggiunti,[Nota 11] come (posizione della particella) e (componente del momento lineare della particella lungo ).

Questi due operatori non commutano, come si vede calcolando i prodotti e su una funzione d'onda monodimensionale  :

.

Dal confronto è evidente che il commutatore tra e risulta essere non nullo:

Il commutatore di e coincide, a meno della costante , con l'esempio fatto sopra:

.

Eliminando la generica funzione d'onda da tutti i membri, si trova il valore del commutatore tra e come equazione fra operatori:

.

In generale, due grandezze osservabili e , corrispondenti ad operatori autoaggiunti e che non commutano, sono dette incompatibili.[5]

In particolare, se il commutatore vale , le corrispondenti osservabili incompatibili ( e , ad esempio) sono anche canonicamente coniugate.[Nota 12] [26] [27]

Il principio d'indeterminazione di Heisenberg riguarda osservabili incompatibili e coniugate, il cui commutatore è del tipo [Nota 13] Tali osservabili non sono conoscibili entrambe, a seguito di misure simultanee (complementarità di Bohr) o successive (indeterminazione di Heisenberg), con precisione arbitraria. Ad esempio, il valore del commutatore tra e impone che la posizione e il momento lineare lungo tale direzione non siano determinabili entrambe con precisione arbitraria.

Nel caso dei momenti angolari atomici dell'idrogeno, E. U. Condon[28] nel 1929 produsse tre esempi d'apparente violazione della relazione d'indeterminazione di Heisenberg[Nota 14]. In tutti e tre i casi si trattava d'osservabili incompatibili ma non coniugate, il cui commutatore è del tipo . Per queste osservabili non vale la disuguaglianza di Heisenberg (che si applica ad osservabili incompatibili e coniugate), ma solo quella di Robertson,[29] che si applica a tutte le osservabili incompatibili. L'apparente violazione era in realtà risolta, data l'inapplicabilità dell'indeterminazione di Heisenberg ai tre esempi di Condon.

Relazioni d'indeterminazione statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mentre le indeterminazioni e del microscopio di Heisenberg si riferiscono a misurazioni successive d'osservabili incompatibili e coniugate, l'introduzione delle deviazioni standard e nella relazione di Heisenberg e nella disuguaglianza di Kennard (o delle analoghe e per Robertson e Schrödinger) è connessa alla loro natura statistica. Si tratta di una proprietà intrinseca degli enti quantistici, che si manifesta nella trasformata di Fourier della loro funzione d'onda (Vedi la Sottosezione Indeterminazione debole e forte).

La differente notazione è quindi legata al diverso significato di queste disuguaglianze rispetto a quelle del microscopio di Heisenberg, come sarà discusso nella Sezione Indeterminazione operazionale e intrinseca. Le derivazioni di Bohr, pur non facendo ricorso alle deviazioni standard, sono più simili a quelle statistiche di Kennard, Robertson e Schrödinger che non alle disuguaglianze di Heisenberg, che implicano due misurazioni quantistiche successive.

Derivazione di Bohr[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1928 Niels Bohr ricavò le indeterminazioni posizione/quantità di moto ed energia/tempo in modo differente,[30] partendo dalle relazioni di dispersione di Fourier, note in ottica dal primo quarto del XIX secolo.

Il numero d'onda , ovvero il numero di oscillazioni di un'onda nell'unità di lunghezza, corrisponde al reciproco della lunghezza d'onda:

.

In condizioni ottimali, la caratterizzazione spaziale di un'onda è data dalla I relazione di dispersione di Fourier:

.

Applicando la relazione di De Broglie per il dualismo onda/particella nel caso monodimensionale:

si ricava immediatamente

da cui

che, sostituita nella I relazione di dispersione di Fourier, fornisce la relazione d'indeterminazione posizione/quantità di moto:

.

Sempre in condizioni ottimali, la caratterizzazione temporale di un'onda è fornita dalla II relazione di dispersione di Fourier:

.

Dalla relazione di Planck/Einstein per l'energia

si ottiene

che, sostituita nella II relazione di dispersione di Fourier, fornisce la relazione d'indeterminazione energia/tempo:

.

Bohr non condivise mai l'interpretazione di Heisenberg, secondo cui le relazioni d'indeterminazione sono dovute al disturbo inevitabilmente associato al processo quantistico di misurazione. Sostenne invece che sono espressione del principio di complementarità,[31] da lui enunciato al Congresso internazionale dei fisici del 1927 e pubblicato nel suo articolo[30] del 1928.

Relazione di Heisenberg[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo paragrafo del suo articolo del 1927 Heisenberg introdusse anche l'indeterminazione statistica,[6] partendo da un'onda gaussiana per la posizione, e facendone la trasformata di Fourier nello spazio dei momenti. Ottenne, per questo caso particolare, la relazione[Nota 15]

Si tratta di un risultato che vale solo nel caso gaussiano: «L'articolo di Heisenberg[6] [...] fornisce un'analisi incisiva della fisica del principio d'indeterminazione, ma contiene scarsa precisione matematica. Questa lacuna, tuttavia, fu presto colmata da Kennard[32] e Weyl[33] (che, nell'Appendice I, attribuisce il credito del risultato a Pauli).»[34]

A causa di un errore interpretativo, Heisenberg assunse si trattasse della medesima indeterminazione analizzata nel caso del microscopio (vedi Sezione L'esperimento mentale col microscopio). La differenza tra i due casi fu compresa da Karl Popper[35] solo verso la metà degli anni '30 del Novecento (vedi Sezione Indeterminazione operazionale e intrinseca).

Disuguaglianza di Kennard[modifica | modifica wikitesto]

L'indeterminazione posizione/quantità di moto, nella formulazione introdotta[32] da Earle Hesse Kennard sempre nel 1927, assume la forma di una disuguaglianza del prodotto tra la deviazione standard della posizione e quella della quantità di moto di una particella:

.

La dimostrazione parte dalla definizione delle deviazioni standard e ed utilizza la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. L'unica ipotesi fisica assunta nella dimostrazione è che le funzioni di partenza e - una la trasformata di Fourier dell'altra - rappresentino rispettivamente la funzione d'onda della posizione e del momento di una particella quantistica.

Pacchetto d'onde gaussiano[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio tipico è l'evoluzione spontanea di un pacchetto d'onde gaussiano[36] - associato ad una particella di massa - centrato nell'origine () e descritto dalla funzione gaussiana

con deviazione standard della posizione e numero d'onda angolare costante.
Anche la densità di probabilità ha le stesse caratteristiche funzionali del pacchetto d'onde:

L'ampiezza del pacchetto d'onde aumenta nel tempo. Quindi il pacchetto si disperde e risulterà definito spazialmente con minor precisione:

con deviazione standard del numero d'onda angolare e tempo caratteristico di diffusione che dipende da e dalla massa della particella associata al pacchetto d'onde:

Nell'istante iniziale () il pacchetto d'onde ha la dispersione minima:

che permette di riscrivere la relazione per evidenziandone la dipendenza da

Asintoticamente (per e quindi ) l'aumento della deviazione standard risulta lineare col tempo

Tenuto conto che e quindi , la dispersione minima () del pacchetto d'onde diventa ora

mentre per tutti i tempi successivi () si ottiene una dispersione maggiore:

La relazione valida per ogni valore non negativo di coincide con la relazione d'indeterminazione di Kennard:

.

Disuguaglianza di Robertson[modifica | modifica wikitesto]

La relazione d'indeterminazione dimostrata da Kennard per l'indeterminazione posizione/quantità di moto venne estesa nel 1929 da H. P. Robertson[37] al caso di due generiche variabili incompatibili, facendo uso delle deviazioni standard e di due osservabili incompatibili e associate a un sistema quantistico:[Nota 16] [38]

Il secondo termine contiene il valore d'aspettazione del commutatore calcolato per una specifica funzione d'onda del sistema quantistico:

Potrebbe quindi accadere che, anche con commutatore non nullo , il valore d'aspettazione sia nullo. Infatti

dipende dal valore di che, a seconda della forma dell'operatore e della funzione d'onda , potrebbe essere .[Nota 17]

Dimostrazione[modifica | modifica wikitesto]

Presi gli operatori e (associati alle grandezze osservabili A e B) si possono definire gli scarti dalla media come

.

Di conseguenza le varianze hanno la forma

.

Il prodotto delle varianze può essere riscritto come:

ovvero la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. Per procedere riscriviamo in funzione del commutatore e dell'anticommutatore

e notiamo che dato che le traslazioni non influenzano i commutatori.
Supponendo di poter scrivere

(questo è vero, ad esempio, per tutte le coppie di grandezze coniugate, per le quali ), otteniamo

ovvero

che è la relazione d'indeterminazione statistica nella sua forma più generale.
Nel caso particolare dell'indeterminazione fra posizione e quantità di moto, dato che si riottiene la disuguaglianza di Kennard .

Disuguaglianza di Schrödinger[modifica | modifica wikitesto]

L'incertezza della misura dovuta all'indeterminazione quantistica è radicalmente diversa dalla correlazione statistica.La disuguaglianza di Robertson implica infatti tra le grandezze osservabili e covarianza e correlazione nulle.

La covarianza statistica tra e - esprimibile come la differenza tra il valore atteso del loro prodotto e il prodotto dei loro valori attesi - viene in molti casi rappresentata mediante l'Indice di correlazione di Pearson :

.

Si distinguono tre possibili casi di correlazione:

  1. Se , le variabili e si dicono incorrelate;
  2. Se , le variabili e si dicono direttamente correlate, oppure correlate positivamente;
  3. Se , le variabili e si dicono inversamente correlate, oppure correlate negativamente.

Stati quantici con correlazione non nulla sono ad esempio gli stati coerenti e quelli strizzati (squeezed).
Se si ha una correlazione quantistica tra gli operatori e :

con

dove denota l'anti-commutatore tra due operatori, si ottiene una disuguaglianza, introdotta da Erwin Schrödinger[39] nel 1930, diversa da quella di Robertson:

È immediato verificare che, se la correlazione quantistica è assente , la disuguaglianza di Schrödinger si riduce a quella di Robertson:

.

La disuguaglianza di Schrödinger mostra inoltre che l'indeterminazione intrinseca (disuguaglianza di Robertson) e il termine legato alla correlazione quantistica

sono indipendenti, e contribuiscono in quadratura al prodotto delle due deviazioni standard .

Indeterminazione debole e forte[modifica | modifica wikitesto]

«Una funzione non nulla e la sua trasformata di Fourier non possono essere entrambe nettamente localizzate. Tradotto nel linguaggio della meccanica quantistica ciò significa che i valori di una coppia di osservabili canonicamente coniugate, quali posizione e momento, non possono essere entrambi determinati precisamente in alcuno stato quantico.»

Principio di indeterminazione forte. La curva viola e quella blu hanno la stessa varianza. La curva viola è data dalla somma di due curve che singolarmente presentano una varianza molto più piccola di quella della curva viola. Infatti, nella curva viola, grazie al fatto che le due curve che la compongono sono concentrate su due punti distanti tra loro, si ha una varianza molto maggiore della somma delle varianze delle tali curve.

Il principio di indeterminazione è anche espressione di proprietà matematiche della trasformata di Fourier di una funzione:[Nota 18] il prodotto della varianza di una funzione e la varianza della sua trasformata di Fourier è limitato dal basso. Infatti per ogni nello spazio di Sobolev e per ogni si ha

dove indica la trasformata di Fourier di e , sono le varianze rispettivamente di e . Grazie alla densità di in (Spazio Lp) tale proprietà si trasferisce immediatamente agli spazi .[41] Tenendo presente che grandezze quali posizione e momento sono uno la trasformata di Fourier dell'altro si ha il principio di indeterminazione.

Affrontando la questione con il linguaggio della trasformata di Fourier è possibile dimostrare anche che se una funzione è a supporto compatto allora la sua trasformata di Fourier non è a supporto compatto e viceversa[42] (indeterminazione debole). Questo risultato implica non solo che non è possibile stabilire contemporaneamente il valore di alcune coppie di grandezze, ma addirittura non è possibile individuare due intervalli di valori in cui entrambe ricadano: se si localizza una, si delocalizza l'altra.

Dal principio di indeterminazione sappiamo che se è molto localizzata allora non può essere concentrata attorno ad un punto, ci si potrebbe chiedere allora se può essere concentrata attorno a due o più punti distanti tra loro in modo che la varianza di rimanga tale da soddisfare il principio di indeterminazione (vedi Figura). In questo modo si saprebbe che le variabili in questione assumono valori attorno ad alcuni punti noti. Sfortunatamente anche questo viola una proprietà della trasformata di Fourier. Infatti si dimostra che, se , detta , un insieme misurabile secondo Lebesgue ed indicando con la sua misura allora esiste costante positiva[43] tale che:

Una disuguaglianza simile si ha per . Questo risultato può essere letto come una versione forte (o locale) del principio di indeterminazione.

Indeterminazione operazionale e intrinseca[modifica | modifica wikitesto]

La condizione di validità della disuguaglianza di Robertson:

non coincide quindi con quella per la validità della disuguaglianza di Heisenberg:

.

Ciò dipende dal fatto che le due disuguaglianze, in apparenza molto simili, sono in effetti profondamente differenti. Mentre Heisenberg si applica nel caso di misure successive (con incertezze e ) delle osservabili e sullo stesso sistema (indeterminazione operazionale), la disuguaglianza di Robertson fa riferimento alla distribuzione dei valori (con deviazioni standard e ) delle osservabili e in un insieme statistico di sistemi quantistici identici (indeterminazione intrinseca).

Entrambi i tipi d'indeterminazione furono introdotti da Heisenberg[6] nel suo articolo del 1927 (rispettivamente, nel primo e nel secondo paragrafo) ma, a causa di un errore interpretativo, Heisenberg assunse si trattasse della medesima indeterminazione. La differenza tra i due casi:[44]
interazione/disturbo, che si riferisce all'impossibilità sperimentale (operazionale) di specificare con precisione arbitraria i valori di due variabili incompatibili (come e ) effettuando misure successive su un singolo sistema fisico;
statistico o di dispersione, per cui il prodotto delle deviazioni standard di due osservabili incompatibili ha un limite inferiore (intrinseco) dato da ,
fu compresa da Karl Popper[35] solo verso la metà degli anni '30 del Novecento.

Mentre si riferisce a misure successive di variabili incompatibili effettuate sullo stesso sistema fisico, - che trova la sua espressione matematica compiuta nelle disuguaglianze introdotte da Kennard[32] nel 1927, da Robertson[37] nel 1929 e da Schrödinger[39] nel 1930 - si riferisce invece alla dispersione dei risultati di misure di due osservabili incompatibili, effettuate su campioni diversi di sistemi quantistici tutti preparati in modo identico. Si tratta quindi, come ebbe a dire de Broglie[45] nel 1969, di relazioni d'incertezza pre-misura e post-misura .

Relazioni d'indeterminazione universali[modifica | modifica wikitesto]

Le disuguaglianze di Kennard, di Robertson e di Schrödinger riguardano l'indeterminazione intrinseca di osservabili quantistiche, quantificata dalla deviazione standard . L'indeterminazione di Heisenberg riguardava invece un errore sistematico: il disturbo prodotto sul sistema quantistico dall'atto di misurazione mediante un apparato classico (indeterminazione operazionale).

Si definiscono relazioni d'indeterminazione universali quelle che danno conto contemporaneamente sia dell'indeterminazione operazionale di Heisenberg:

sia di quella intrinseca di Robertson:

.

Disuguaglianza di Ozawa[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 Masanao Ozawa[46] ha proposto una disuguaglianza universale, che include sia l'indeterminazione intrinseca sia quella operazionale:

Col tempo, si sono accumulate crescenti evidenze sperimentali[47] [48] [49] [50] del fatto che l'indeterminazione quantica complessiva di un sistema non può essere spiegata solo dal termine operazionale di Heisenberg, ma richiede la compresenza di tutti e tre gli addendi della disuguaglianza di Ozawa.

La pubblicazione dell'articolo[3] di P. Busch, P. Lahti e R. F. Werner (BLW) "Proof of Heisenberg's Error-Disturbance Relation" nel 2013 ha provocato una risposta[51] - polemica fin dal titolo "Disproving Heisenberg’s error-disturbance relation" - da parte di M. Ozawa. La sua tesi è che non esista una relazione d'indeterminazione errore/disturbo sempre valida, e che solo il suo completamento con i termini statistici e fornisca una relazione d'indeterminazione universale. Ozawa sostiene d'aver trovato un errore nella dimostrazione di BLW e di poter fornire contro-esempi di sistemi che violano sistematicamente la sola disuguaglianza di Heisenberg comunque formulata, quindi anche quella proposta da BLW.

A loro volta, BLW hanno replicato con un pre-print[52] alle argomentazioni di Ozawa. I tre autori sostengono che le quantità definite da Ozawa mediante degli operatori di rumore ("noise operators", in breve "no") come errore per la posizione q e disturbo per il momento coniugato p non sono tali. Quindi la disuguaglianza definita da Ozawa

risulta in generale falsa. Di conseguenza, il fatto che dei risultati sperimentali[47] [48] [49] [50] violino tale disuguaglianza è inevitabile ed insignificante. BLW hanno infine suggerito, in un altro lavoro[11] del 2014, una rianalisi dei dati di due esperimenti[47] [48] per mostrare come la loro definizione generalizzata ad un generico qubit della relazione errore/disturbo interpreti correttamente i dati sperimentali.

È stato osservato che le definizioni di errore e disturbo di Ozawa e BLW sono profondamente diverse.[10] Quindi il fatto che in alcuni casi la disuguaglianza alla Heisenberg proposta da Ozawa sia violata mentre quella - differente - di BLW sia universalmente valida non crea alcuna contraddizione.[10] Resta da capire quale delle due relazioni esprima meglio il significato fisico dell'indeterminazione errore/disturbo di Heisenberg.

Disuguaglianza di Fujikawa[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 Kazou Fujikawa[53] ha suggerito un'altra relazione d'indeterminazione universale che, come quella di Ozawa, combina sia l'indeterminazione intrinseca sia quella operazionale, ma è espressa in una forma assai simile a quella originale di Heisenberg. Sommando la disuguaglianza di Robertson con quella di Ozawa, Fujikawa ha ottenuto:

.

I quattro addendi possono essere riscritti come

.

Definendo:

come l'inaccuratezza nella misura del valore dell'osservabile e

come la fluttuazione risultante nella misura dell'osservabile incompatibile , Fujikawa ha ottenuto una relazione formalmente simile a quella di Heisenberg, valida sia per l'indeterminazione operazionale, sia per quella intrinseca:

.

Relazioni d'indeterminazione energia/tempo[modifica | modifica wikitesto]

L'indeterminazione energia/tempo è strutturalmente differente dalle altre. Questa caratteristica non fu immediatamente compresa: nell'articolo[6] del 1927, Heisenberg introdusse tre relazioni d'indeterminazione (posizione / quantità di moto - tempo / energia - angolo / azione ) ritenendole sostanzialmente equivalenti, perché tutte basate sul commutatore canonico

dove è l'operatore hamiltoniano, associato all'energia totale del sistema quantistico.

Ma, mentre e sono variabili continue, in meccanica quantistica l'azione risulta spesso discreta, in quanto soggetta alla condizione di quantizzazione di Wilson-Sommerfeld . L'indeterminazione azione/angolo non è quindi equivalente a quella posizione/quantità di moto. Lo stesso avviene - per ragioni diverse - anche per l'indeterminazione energia/tempo. In meccanica quantistica non relativistica, come in meccanica classica, il tempo svolge un ruolo privilegiato: è il parametro d'evoluzione delle grandezze fisiche, non una grandezza fisica esso stesso. Non è quindi possibile associarvi alcun operatore autoaggiunto , che caratterizzarebbe un'osservabile quantica. Di conseguenza, non esiste il commutatore

e non è quindi possibile esprimere l'indeterminazione temporale intrinseca mediante la disuguaglianza di Robertson

.

Nel 1933 W. Pauli ha dimostrato[54] che, se per assurdo esistesse l'operatore autoaggiunto , si potrebbe estrarre una quantità infinita d'energia da un sistema quantistico con energia finita , associata all'operatore hamiltoniano .

Anche l'indeterminazione energia/tempo si manifesta in due forme diverse: come indeterminazione operazionale (in caso di misura del sistema) o intrinseca (evoluzione spontanea del sistema).

Indeterminazione temporale operazionale[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'interpretazione più comune (ma non sempre corretta) dell'indeterminazione energia/tempo operazionale, nella disuguaglianza

rappresenta il minimo intervallo temporale necessario per effettuare la misura dell'energia del sistema con precisione . Ciò è vero se non si conosce la forma analitica dell'operatore hamiltoniano del sistema. Se invece l'hamiltoniano è noto, l'energia di un sistema si può misurare, in un intervallo temporale arbitrariamente breve, con precisione arbitraria.[55]

«Aharonov e Bohm[56] hanno mostrato che il tempo nella relazione d'indeterminazione è l'intervallo temporale in cui il sistema resta imperturbato, non il tempo durante il quale l'apparato sperimentale è acceso. La meccanica quantistica odierna stabilisce che tutte le osservabili possano essere misurate con accuratezza arbitrariamente buona in un tempo (esterno) arbitrariamente breve, e l'energia non costituisce eccezione.[57]»

Se invece si considera come la durata di una perturbazione energetica esterna, risulta essere la differenza tra due valori esatti dell'energia del sistema, misurati nell'intervallo . Quanto appena enunciato risulta valido solo in una teoria perturbativa al prim'ordine.[59]

Indeterminazione temporale intrinseca[modifica | modifica wikitesto]

«Si dice spesso che il principio d'indeterminazione significa che in meccanica quantistica l'energia non è esattamente conservata - vi è permesso di ''prendere in prestito'' un'energia , purché la ''restituiate'' in un tempo ; quanto più grande è la violazione, tanto più breve sarà la sua durata. Ora è vero che ci sono molte interpretazioni più o meno legittime del principio d'indeterminazione energia-tempo, ma questa non è una di esse. In nessun punto la meccanica quantistica autorizza la violazione della conservazione dell'energia e certamente una tale licenza non rientra affatto nella derivazione dell'equazione . Ma il principio di indeterminazione è straordinariamente solido: può essere usato anche in modo scorretto senza dare luogo a risultati gravemente sbagliati; di conseguenza i fisici hanno preso l'abitudine di applicarlo con noncuranza eccessiva.»

I sistemi quantistici che non siano in un'autostato dell'Hamiltoniana presentano, oltre ad un'eventuale indeterminazione di tipo operazionale, un'indeterminazione energia/tempo intrinseca, che risulta ineliminabile.

Siccome non esiste il commutatore

,

non è possibile esprimere l'indeterminazione temporale intrinseca mediante la disuguaglianza di Robertson

.

Tuttavia l'analisi di Fourier,[Nota 19] [61] unitamente al dualismo onda/particella espresso dalla relazione

,

permettono di formulare l'indeterminazione energia/tempo intrinseca:

.

Resta da capire cosa sia in questo caso . Sicuramente non è la deviazione standard di un insieme di misure del tempo (che si riferirebbero eventualmente ad un'indeterminazione operazionale). Si tratta, approssimativamente, dell'intervallo temporale necessario - che indichiamo con - per avere un cambiamento significativo del sistema quantistico. Riscriviamo quindi l'equazione precedente nella forma

.
  • Leonid Mandelstam e Igor Tamm hanno trovato[62] nel 1945 un modo per esprimere .

Sia un'osservabile arbitraria. Il calcolo della derivata temporale del valore d'aspettazione porta a concludere che, se vale la disuguaglianza precedente, allora

dove è l'intervallo di tempo necessario perché il valore d'aspettazione di possa variare di una deviazione standard . Chiaramente la durata di dipende criticamente dalla scelta dell'osservabile che si considera: il cambiamento potrebbe essere rapido per una e lento per un'altra. Ma se è piccolo, allora tutte le osservabili devono cambiare in modo molto graduale, viceversa se una qualunque delle osservabili cambia rapidamente, deve essere grande l'indeterminazione dell'energia.[63]

  • Lev Vaidman ha proposto[64] nel 1992 un'interpretazione alternativa di , che risulta ora essere

dove è il minimo intervallo di tempo necessario perché un sistema con deviazione standard in energia possa evolvere dallo stato iniziale ad uno stato ortogonale al primo:

.

Lo stato ortogonale può rappresentare un decadimento (con variazione d'energia ), oppure semplicemente un'evoluzione del sistema che conservi l'energia iniziale .

Verifiche sperimentali[modifica | modifica wikitesto]

Confronto tra la distribuzione lorentziana (blu) e quella gaussiana (rosso). In entrambi i casi il massimo è 1.0 e la larghezza a metà altezza vale = w = 2.[Nota 20]
Decadimento esponenziale in funzione del tempo. L'asse verticale mostra la percentuale di particelle iniziali (con energia ) ancora presenti dopo un tempo . Dopo un tempo di dimezzamento si ha la sopravvivenza di metà della popolazione iniziale:
Per
Per
Per
Per
Per
Per

La disuguaglianza di Kennard, relativa alla preparazione di un sistema quantistico, è stata oggetto di verifica sperimentale a partire dalla fine degli anni '60 del secolo scorso mediante esperimenti di diffrazione o interferenza.[65] L'ampiezza della singola fenditura (diffrazione) o la distanza tra le due fenditure (interferenza) sono state assunte come misure dell'incertezza posizionale . L'indeterminazione sul momento lineare veniva stimata a partire dalla distribuzione delle particelle rivelate sullo schermo di fondo, derivando dalla distribuzione osservata la deviazione standard .

Nel 1969 C. Shull realizzò il primo esperimento di diffrazione neutronica per la verifica dell'indeterminazione di Kennard.[66] Solo negli anni '80 del Novecento furono fatte misure d'interferometria neutronica.[67] [68] Nel 2002 venne pubblicata[69] una verifica della relazione di Kennard misurando l'aumento dello sparpagliamento in momento di molecole di fullerene C dopo l'attraversamento di una fenditura d'ampiezza variabile.

Le prime verifiche della relazione d'indeterminazione operazionale (errore/disturbo) risalgono al 2012.[65] Tali esperimenti si basano sulla derivazione indiretta del disturbo indotto su componenti dello spin di neutroni[48] oppure su misure deboli (weak) d'ottica quantistica[47] [49] [50] per riuscire a caratterizzare direttamente il disturbo provocato su un sistema dall'interazione con un apparato di misura. Tutti questi esperimenti hanno confermato che la sola disuguaglianza di Heisenberg non è sufficiente a giustificare i risultati, e bisogna ricorrere a quella di Ozawa per ottenere un accordo tra previsione teorica e dati sperimentali.

Un sistema che non sia in un autostato dell'energia può decadere da un livello eccitato ad un livello energetico più basso . Detta la sua vita media, esso ha frequenza di transizione (con ) per decadimento spontaneo pari a e quindi è la probabilità che, nell'intervallo temporale , cambi l'energia del sistema. La probabilità che, dopo un tempo , il sistema sia ancora caratterizzato dal valore dell'energia è data da

dove è la larghezza a metà altezza (FWHM) della distribuzione di Lorentz in energia del sistema.

Per sistemi instabili la verifica dell'indeterminazione energia/tempo intrinseca si traduce quindi in quella della relazione

Misurando l'energia per un insieme statistico di sistemi identici si ottiene sperimentalmente la distribuzione lorentziana, e da questa si ricava la relativa larghezza a metà altezza. D'altra parte, il decadimento esponenziale di un insieme statistico di sistemi identici può essere ricostruito contandone i decadimenti per un lungo periodo, ricavando la curva esponenziale e da questa la vita media come tangente alla curva nell'origine. Disponendo dei valori sperimentali di e è immediato calcolare che il loro prodotto sia uguale a . Con questo metodo è stata verificata la relazione d'indeterminazione energia/tempo intrinseca per numerosi decadimenti atomici, nucleari, di mesoni e barioni.

Dibattito Bohr-Einstein[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la diffusa (ma non universalmente accettata) interpretazione di Copenaghen della meccanica quantistica, un sistema fisico microscopico non possiede proprietà oggettive (anti-realismo) prima che queste siano misurate mediante un apparato di misura.[Nota 21] La meccanica quantistica fornirebbe a priori solo un insieme di probabilità attribuibili al possibile esito di una misura (probabilismo ontologico[Nota 22]). Ad esempio, la distribuzione di probabilità (figura d'interferenza) prodotta da molti elettroni che passano attraverso una doppia fenditura può essere calcolata usando la meccanica quantistica. Ma, secondo l'interpretazione di Copenaghen, il percorso esatto di un singolo elettrone tra le fenditure e lo schermo non può essere né predetto dalla meccanica quantistica,[Nota 23] [70] né determinato sperimentalmente.[Nota 24] [71] Albert Einstein era convinto che tale interpretazione fosse errata, e che a tutte le distribuzioni di probabilità calcolabili mediante la meccanica quantistica dovessero corrispondere eventi deterministici soggiacenti, conoscibili mediante una teoria più completa della meccanica quantistica.

Proprio riferendosi al probabilismo intrinseco all'interpretazione di Copenaghen Einstein affermò, in una lettera a Bohr del 4 dicembre 1926, «Dio non gioca a dadi con l'Universo».[72] Pare che Niels Bohr, principale autore di tale interpretazione, abbia risposto ad Einstein: «Smettila di dire a Dio cosa fare con i suoi dadi».[72] Nel 1996 Stephen Hawking commentò la famosa battuta di Einstein alla luce delle conoscenze astrofisiche sulla struttura dell'universo: «Einstein [...] sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere».[73]

La posizione realista ("esiste una realtà fisica indipendente dal soggetto che la studia") e deterministica ("le grandezze fisiche hanno sempre valori determinati da un'adeguata teoria fisica") di Albert Einstein lo rese critico anche nei confronti dell'indeterminismo quantistico. Nel corso del quinto congresso Solvay, tenutosi a Bruxelles nel 1927, Einstein propose vari esperimenti mentali basati su fenomeni di diffrazione di una particella mediante una fenditura singola, o d'interferenza prodotta da molte particelle che attraversano una doppia fenditura. L'intenzione di Einstein era sempre quella di provare - in linea di principio - la possibilità di misurare coppie di variabili coniugate (posizione/momento o energia/tempo) meglio di quanto previsto dal limite dell'indeterminazione di Heisenberg. Bohr riuscì a controbattere efficacemente, mostrando che gli esperimenti citati implicavano una variazione inevitabile (disturbo) della variabile coniugata associata a quella misurata, tale che il prodotto dell'errore di misura dell'una col disturbo dell'altra risultava superiore al limite h previsto da Heisenberg.[74]

Einstein sfidò nuovamente Bohr nel corso del sesto congresso Solvay, tenutosi a Parigi nel 1930, proponendo il seguente esperimento mentale: riempiamo una scatola con del materiale radioattivo e agganciamola verticalmente ad una bilancia di precisione a molla. La scatola ha uno sportello, che viene aperto e immediatamente chiuso, permettendo così a un po' di radiazione di uscire. Il meccanismo è azionato da un orologio interno alla scatola, che misura il preciso istante in cui si è aperto e richiuso lo sportello. In questo modo il tempo è noto con precisione. Vogliamo ora misurare con precisione anche la variabile coniugata (l'energia): pesiamo la scatola prima e dopo l'emissione di radiazione, semplicemente leggendo l'indice della bilancia su cui è appesa la scatola. L'equivalenza tra massa ed energia, derivante dalla relatività speciale, ci permetterà di determinare precisamente quanta energia ha lasciato la scatola. Aggirando in questo modo il limite imposto dalla relazione d'indeterminazione energia/tempo.

Bohr ribatté ad Einstein che egli non aveva tenuto conto di un effetto previsto proprio dalla relatività generale di Einstein: se l'energia esce, la scatola è più leggera e si solleverà leggermente sulla bilancia a molla che deve sorreggere la scatola per poterne misurare la variazione di massa. Questo cambierà la posizione dell'orologio nel campo gravitazionale terrestre. Di conseguenza la sua misurazione del tempo sarà diversa rispetto alla posizione precedente, portando a un inevitabile errore nella determinazione dell'intervallo temporale. L'analisi dettagliata del fenomeno, svolta da Bohr, mostra che l'imprecisione della misura è correttamente prevista dalla relazione d'indeterminazione energia/tempo di Heisenberg.[75]

Rilevanza epistemologica[modifica | modifica wikitesto]

«Se si accetta che l'interpretazione della meccanica quantistica qui proposta sia corretta già in alcuni punti essenziali, allora dovrebbe essere permesso di affrontare in poche parole le conseguenze di principio. [...] nella formulazione netta del principio di causalità: "se conosciamo in modo preciso il presente, possiamo prevedere il futuro", non è falsa la conclusione, bensì la premessa. In linea di principio noi non possiamo conoscere il presente in tutti i suoi dettagli. [...] siccome tutti gli esperimenti sono soggetti alle leggi della meccanica quantistica e quindi all'equazione , mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità.[Nota 25] [76] [77] [78] [79]»

«Anche se esiste un corpo di leggi matematiche "esatte", queste non esprimono relazioni tra oggetti esistenti nello spazio-tempo; è vero che approssimativamente si può parlare di "onde" e "corpuscoli", ma le due descrizioni hanno la stessa validità. Per converso, la descrizione cinematica di un fenomeno necessita dell'osservazione diretta; ma poiché osservare significa interagire, ciò preclude la validità rigorosa del principio di causalità.[Nota 25] [76] [77] [78] [79]»

Le due citazioni mettono in evidenza la consapevolezza di Heisenberg d'aver dato un contributo fondamentale non solo alla fisica, ma anche alla epistemologia e alla filosofia della scienza del XX secolo. Il principio d'indeterminazione segna la fine della descrizione della realtà fisica in accordo col determinismo meccanicista[80] (che implica sia il determinismo sia la predicibilità), espressa in modo quasi analogo da Ruggero Giuseppe Boscovich (che scriveva della descrizione dinamica di un insieme di punti materiali) e da Pierre Simon Laplace nel contesto della fisica classica:

«Anche se un tal problema sorpassa il potere dell'intelletto umano, qualsiasi matematico può vedere che il problema è ben definito [...] e che una mente che avesse le capacità necessarie per trattare tale problema in forma appropriata e fosse abbastanza brillante da percepirne le soluzioni [...] tale mente, dico, a partire da un arco continuo descritto in un intervallo di tempo, non importa quanto piccolo, da tutti i punti della materia, potrebbe derivare le leggi della forza [...] Se la legge delle forze fosse conosciuta, così come la posizione, velocità e direzione di tutti i punti in un dato istante, sarebbe possibile per una tale mente prevedere tutti i movimenti successivi che dovranno necessariamente avvenire, e predire tutti i fenomeni che necessariamente seguono da essi.»

«Dovremmo considerare lo stato presente dell'universo come l'effetto del suo stato antecedente e la causa del suo stato successivo. Un'intelligenza che conoscesse tutte le forze operanti in natura in un dato istante e le posizioni istantanee di tutti gli oggetti dell'universo, sarebbe in grado di comprendere in un'unica formula i moti dei più grandi corpi e quelli dei più leggeri atomi del mondo, a condizione che il suo intelletto fosse sufficientemente potente da sottoporre ad analisi tutti i dati: per tale intelligenza niente sarebbe incerto, il futuro e il passato sarebbero entrambi presenti ai suoi occhi.»

Il termine determinismo fu tuttavia coniato solo nel 1865 dal fisiologo Claude Bernard. Secondo l'approccio determinista, ad uno stato fisico presente completamente definito corrisponde un unico stato futuro ad esso compatibile, altrettanto definito; a due stati presenti molto simili corrispondono due stati futuri molto simili.[83]

Si ha predicibilità qualora sia sempre possibile predire l'evoluzione dei sistemi fisici a partire dalla conoscenza delle condizioni del sistema ad un dato istante e delle leggi che ne determinano in modo univoco la dinamica. L'esempio tipico è dato dalla seconda legge di Newton:

.

Dalla conoscenza della forza agente sul corpo, della massa e delle condizioni iniziali (, ) è possibile ricavare la traiettoria, ovvero determinare l'insieme continuo dei punti dello spazio in cui il corpo si è trovato in passato (), o si troverà in futuro (). Il determinismo non implica necessariamente la predicibilità (anche se non la esclude).[76] Si parla di determinismo meccanicista[80] nel caso in cui si assuma che valgano sia il determinismo, sia la predicibilità.

L'affermarsi della fisica statistica nella seconda metà del XIX secolo diffuse l'uso di metodi statistici, e la consapevolezza che di alcune osservabili si possano di fatto conoscere solo il valor medio e la deviazione standard, ma non un valore univoco ("esatto" entro i limiti di precisione degli strumenti usati nella misura). Tuttavia le probabilità utilizzate in meccanica statistica dipendono in linea di principio solo dalla limitata conoscenza che possiamo ottenere sperimentalmente del fenomeno fisico indagato [sistemi (gas) a molti corpi (molecole del gas)]. Per questo motivo tali probabilità si definiscono epistemiche. L'ipotetica "mente di Boscovich" o "intelligenza di Laplace" sopra citate non avrebbero bisogno di metodi statistici: potrebbero seguire una ad una le molecole del gas, e per ciascuna calcolarne la traiettoria usando la II legge di Newton. Anche se si parla, in questo caso, d'indeterminismo statistico,[80] l’indeterminazione emerge a livello macroscopico, mentre non è presente a livello microscopico o nel formalismo matematico dei processi d'urto a livello molecolare. La meccanica statistica ricade quindi ancora nella definizione di determinismo meccanicista,[80] che combina determinismo e predicibilità:

«Solo l’impossibilità pratica: 1° di determinare esattamente le condizioni iniziali delle molecole; 2° di seguire col calcolo i fatti molecolari singoli, ci ha indotti a contentarci di “leggi medie” (senza provarne dispiacere, perché esse rappresentano proprio ciò che possiamo realmente osservare coi nostri sensi grossolani, e perché tali leggi hanno ancora una precisione tale da renderci capaci di fare previsioni sufficientemente sicure). Dunque: si continuava a immaginare i fenomeni determinati per via strettamente causale nell’ambito degli atomi e delle molecole prese singolarmente. Ciò costituiva in certo qual modo lo sfondo o base delle leggi statistiche di massa, le uniche, in realtà, accessibili all’esperienza. La massima parte dei fisici riteneva indispensabile, per il mondo fisico, una base strettamente deterministica. Essi erano convinti che il contrario non fosse nemmeno “pensabile”; ammettevano senz’altro che, almeno nel processo elementare, per esempio nell’urto di due atomi, il “risultato finale” fosse contenuto implicitamente, con precisione e piena sicurezza, nelle condizioni iniziali. Si disse e si dice talvolta ancor oggi che una scienza naturale esatta non sarebbe possibile, in alcun caso, su un’altra base; che senza una base strettamente deterministica tutto diventerebbe inconsistente. La nostra “immagine” della natura degenererebbe in un caos e non corrisponderebbe dunque alla natura effettivamente “esistente”, perché questa, tutto sommato, non è un perfetto caos.»

Il lavoro di Henri Poincaré pubblicato nel 1890 sul problema dei tre corpi e la stabilità del sistema solare[85] [86] è alla base della teoria del caos deterministico, o teoria dei sistemi complessi. La teoria del caos è lo studio attraverso modelli della fisica matematica dei sistemi fisici non lineari che esibiscono una sensibilità esponenziale rispetto alle condizioni iniziali.[87] I sistemi di questo tipo sono governati da leggi deterministiche, eppure sono in grado di esibire una casualità empirica nell'evoluzione delle variabili dinamiche.[88] Questo comportamento casuale si manifesta solo nel momento in cui si confronta l'andamento temporale asintotico di due sistemi con configurazioni iniziali arbitrariamente simili tra loro.[87] Il caos deterministico implica la impredicibilità asintotica dei sistemi dinamici complessi. Ci troviamo quindi in una situazione differente rispetto a quella del determinismo laplaciano: ancora ad uno stato fisico presente completamente definito corrisponde un unico stato futuro ad esso compatibile, altrettanto definito; ma a due stati presenti molto simili possono corrispondere due stati futuri molto diversi tra loro (impredicibilità).[83] Col caos deterministico si ha una forma di determinismo (le leggi dinamiche dei sistemi non lineari) che esclude esplicitamente la predicibilità.

L'avvento della meccanica quantistica mutò radicalmente la situazione. L'equazione di Schrödinger, formulata da Erwin Schrödinger nel 1925 e pubblicata[89] [90] [91] [92] nel 1926, è l'equazione fondamentale che determina l'evoluzione temporale dello stato quantico di un sistema, come ad esempio una particella, un atomo o una molecola. Si tratta di un'equazione d'onda differenziale alle derivate parziali, lineare, complessa e non relativistica, che ha come incognita la funzione d'onda . Tale funzione d'onda fu introdotta basandosi sull'ipotesi di de Broglie, secondo cui alle particelle che costituiscono la materia, come l'elettrone, è associata un'onda fisica caratteristica (onda di materia) che ha la forma di un pacchetto d'onde spazialmente localizzato. Erwin Schrödinger immaginò inizialmente che il modulo quadro della funzione d'onda associata all'elettrone descrivesse la densità di carica o la densità di massa della particella; tale interpretazione fu presto scartata perché il pacchetto d'onde si sparpaglia col passare del tempo, mentre la carica e la massa dell'elettrone restano sempre localizzate. Nel 1926 Max Born interpretò[93][94] invece come legata alla distribuzione di probabilità della posizione dell'elettrone nello spazio:

indica la probabilità di trovare la particella nel volume spaziale V in un dati istante . L'argomento dell'equazione di Schrödinger non è più una grandezza fisica misurabile, come per le equazioni della fisica classica, ma una funzione d'onda complessa, il cui modulo quadro viene interpretato come una densità di probabilità. Quindi le probabilità che compaiono in meccanica quantistica non sono più epistemiche,[Nota 26] ma strutturali.[Nota 27] Se si ritiene poi che l'equazione di Schrödinger con l'interpretazione data da Born alla funzione d'onda descriva la realtà fisica (assunzione del realismo scientifico), allora il probabilismo della meccanica quantistica risulta essere ontologico.[Nota 22]

L'interpretazione di Born entrò successivamente a far parte dell'interpretazione ortodossa della meccanica quantistica, nota come interpretazione di Copenaghen. Secondo tale diffusa (ma non universalmente accettata) interpretazione della meccanica quantistica, un sistema fisico microscopico non possiede proprietà oggettive (anti-realismo) prima che queste siano misurate mediante un apparato di misura.[Nota 21] La meccanica quantistica fornirebbe a priori solo un insieme di probabilità attribuibili al possibile esito di una misura (probabilismo ontologico[Nota 22]). Inoltre l'impossibilità di definire il valore delle variabili prima di una misura[Nota 21] fa mancare una condizione essenziale all'evoluzione deterministica del sistema: la completa definizione dello stato iniziale. «Secondo la cosiddetta "interpretazione di Copenaghen" della meccanica quantistica, [...] i risultati delle misurazioni che possiamo fare quando ci occupiamo di particelle atomiche sono dunque essenzialmente, sostanzialmente e strutturalmente non deterministici» (Mariangela Priarolo,[95] 2011)

L'indeterminismo introdotto dalle disuguaglianze di Heisenberg è ancora più fondamentale di quello legato all'interpretazione di Copenaghen. Esistono infatti altre interpretazioni della meccanica quantistica che non condividono il ruolo centrale del processo di misura (quindi l'anti-realismo e l'indeterminismo) assunti dall'interpretazione di Copenaghen. Ma con Heisenberg, «nella formulazione [...] "se conosciamo in modo preciso il presente, possiamo prevedere il futuro", non è falsa la conclusione, bensì la premessa». Basta infatti riscrivere l'indeterminazione posizione/quantità di moto nella forma

per rendersi conto che non si può avere, in linea di principio, conoscenza esatta delle condizioni del sistema ad un dato istante : tanto più si tenta di ridurre l'incertezza sulla variabile , tanto più aumenta l'incertezza su (relazione di proporzionalità inversa tra le due). Ci si trova nel primo dei due casi possibili d'indeterminismo: lo stato presente non è completamente definibile oppure a un medesimo stato presente completamente definito possono corrispondere molti stati futuri possibili, uno solo dei quali si realizzerà.[83]

Le disuguaglianze di Kennard e di Robertson mostrano un ulteriore significato dell'indeterminazione quantistica. Mentre le disuguaglianze di Heisenberg implicano sempre una misura, e il conseguente disturbo da questa provocata su misure dell'osservabile coniugata (indeterminismo operazionale), quelle di Kennard e Robertson evidenziano proprietà caratteristiche dei sistemi quantistici (indeterminismo intrinseco). L'indeterminazione passa dall'essere un fenomeno inerentemente legato agli strumenti e alle misure, ad essere una peculiarità della meccanica quantistica. È il formalismo matematico della teoria (spazi di Hilbert a infinite dimensioni) ad implicare l'indeterminismo quantistico, secondo le tesi del realismo strutturale.[96] O in alternativa si tratta di una caratteristica degli enti quantistici (fotoni, particelle massive), che si differenziano anche per questo indeterminismo intrinseco[Nota 28] dagli enti della fisica classica (onde o particelle macroscopiche), come sostiene il realismo scientifico. In entrambi i casi, l'indeterminazione risulta essere una peculiarità fondativa ed essenziale della meccanica quantistica.

Una conseguenza immediata della disuguaglianza scritta sopra è la perdita del concetto di traiettoria[Nota 29] per le particelle atomiche e subatomiche: non avendo precisa conoscenza delle condizioni iniziali (, ), non è possibile ricavare la traiettoria, ovvero determinare l'insieme continuo dei punti dello spazio in cui la particella si è trovata in passato (), o si troverà in futuro (). Questo fatto introduce un'ulteriore differenza fondamentale tra le particelle classiche e quelle quantistiche: particelle identiche classiche sono distinguibili mentre particelle identiche quantistiche risultano indistinguibili.[Nota 30] L'unico modo di distinguere due particelle identiche che entrino in contatto è infatti la diversa traiettoria che hanno seguito prima dell'urto (), e che seguiranno dopo l'urto (). A due particelle identiche classiche si applica la II legge di Newton; quindi in linea di principio è sempre possibile ricostruirne le traiettorie, e sapere cosa succede a ciascuna particella dopo l'urto. Ma per due particelle identiche quantistiche non si ha precisa conoscenza delle condizioni iniziali (, ), e quindi non è possibile ricavare le traiettorie. In mancanza di tale informazione, risulta impossibile stabilire "chi è chi" dopo l'urto, ovvero distinguerle.

Altre proprietà tipicamente quantistiche sono l'elicità dei fotoni e lo spin[Nota 31] delle particelle massive. La classificazione delle particelle quantistiche è fatta a partire dallo spin, che permette di distinguere due classi di particelle: bosoni, con spin intero (0, 1, 2) e fermioni, con spin semidispari (1/2, 3/2, 5/2).[Nota 32] I fermioni obbediscono al principio di esclusione di Pauli (due fermioni identici non possono occupare simultaneamente lo stesso stato quantico) e seguono la statistica di Fermi-Dirac. I bosoni invece sono liberi di affollare lo stesso stato quantico e seguono la statistica di Bose-Einstein.[Nota 33]

Mentre le particelle classiche obbediscono alla statistica di Maxwell-Boltzmann, per quelle quantistiche il teorema spin-statistica mette in relazione lo spin di una particella con la statistica a cui essa obbedisce. La tesi del teorema afferma che le particelle a spin intero (0, 1, 2) seguono la statistica di Bose-Einstein, mentre quelle a spin semidispari (1/2, 3/2, 5/2) obbediscono alla statistica di Fermi-Dirac. Il teorema fu enunciato per la prima volta nel 1939 da Markus Fierz,[97] e fu riderivato in maniera più sistematica da Wolfgang Pauli.[98][99] Argomentazioni di teoria quantistica dei campi (la richiesta d'invarianza per riflessioni temporali impone una restrizione alle proprietà dell'operatore di campo che corrisponde alla connessione tra spin e statistica delle particelle) furono fornite[100] da Julian Schwinger nel 1951. Nel 1961 Richard Feynman ne diede una dimostrazione[101] più intuitiva, partendo da presupposti differenti.

Come detto, gli enti quantistici hanno proprietà peculiari profondamente diverse da quelle degli enti della fisica classica (onde o particelle macroscopiche):

Metafora del cilindro: un solido le cui proiezioni possono produrre le immagini di un cerchio o di un quadrato.
  1. Indeterminismo intrinseco
  2. Assenza di traiettoria
  3. Particelle identiche indistinguibili
  4. Sono dotati di spin o elicità
  5. Sono bosoni o fermioni
  6. Seguono la statistica di Bose-Einstein o quella di Fermi-Dirac

Risulta pertanto improprio cercare di classificare bosoni e fermioni sulla base di categorie classiche quali onde o particelle macroscopiche. Il dualismo onda/particella è stato un concetto problematico che ha caratterizzato la meccanica quantistica fin dalle origini.[102] L'opinione, tra gli altri, di Richard Feynman[103] e di Jean-Marc Lévy-Leblond[104] è che si debbano evitare termini classici nel definire gli enti della meccanica quantistica. L'epistemologo Mario Bunge ha coniato[105][106] nel 1967 il termine quantone proprio per denominare con un unico sostantivo bosoni e fermioni.

Resta da capire come mai quantoni dello stesso tipo (elettrone, ad esempio) manifestino alternativamente proprietà corpuscolari oppure ondulatorie (dualismo onda/particella). Forse aiuta l'intuizione la metafora del cilindro (quantone): non è né un cerchio, né un quadrato, ma le sue proiezioni (visioni classiche) ci forniscono, a seconda della prospettiva, l'immagine di un cerchio (onda) o di un quadrato (particella macroscopica). Tuttavia - come detto nella Sezione Altre disuguaglianze di Heisenberg - i quantoni possono talvolta mostrare simultaneamente proprietà sia corpuscolari sia ondulatorie (dualità onda/particella[24][25]), dimostrando definitivamente che il dominio quantistico non è riconducibile alle categorie dicotomiche classiche di onde o particelle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Approfondimenti
  1. ^ Heisenberg utilizzò raramente il sostantivo principio [W. Heisenberg, 1930]. Le dizioni da lui più usate furono Ungenauikeitsrelationen (relazioni d'inesattezza), Unsicherheitrelationen (relazioni d'incertezza) e Unbestimmtheitsrelazionen (relazioni d'indeterminazione) [D. Lindley, 2008]. Solo nel 2013, 86 anni dopo l'articolo originale di Heisenberg del 1927, si è trovato il modo di ricavare le sue relazioni d'indeterminazione dai postulati della meccanica quantistica. È stato infatti dimostrato [P. Busch, P. Lahti, R. F. Werner, 2013] che per misure simultanee (Sezione Altre disuguaglianze di Heisenberg) di posizione q e momento p deve valere la disuguaglianza
    Anche se non si tratta quindi di un principio, per ragioni storiche si continua a indicarlo come tale.
  2. ^ Secondo l'interpretazione di Copenaghen della meccanica quantistica «una misurazione, in generale, non rivela un valore preesistente di una proprietà misurata. Al contrario, l’esito di una misura viene in essere attraverso l’atto di misura stesso, una manifestazione congiunta dello stato soggetto alla misurazione e dell’apparato misuratore.» (David Nathaniel Mermin, 1993)
    Anche se attualmente prevale la tesi che l'indeterminismo quantistico rifletta una caratteristica intrinseca della natura, ci furono occasioni, quali le lezioni tenute all'università di Chicago nel 1929, in cui Heisenberg sostenne che è la nostra conoscenza del mondo microscopico a essere indeterminata: «Le relazioni di indeterminazione riguardano il grado di esattezza raggiungibile nella conoscenza dei valori assunti simultaneamente dalle diverse grandezze che intervengono nella teoria dei quanti...» (Werner Karl Heisenberg, 1930)
  3. ^ a b c In meccanica quantistica si dicono canonicamente coniugate o semplicemente coniugate due osservabili e associate agli operatori autoaggiunti e che non commutano
    e il cui commutatore vale
    .
    Le osservabili coniugate sono un sottoinsieme proprio di quelle incompatibili (vedi Nota 4).
  4. ^ a b In meccanica quantistica si dicono incompatibili [D. J. Griffiths, 2005] due osservabili e associate agli operatori autoaggiunti e che non commutano fra loro:
    .
  5. ^ Si tratta di un manoscritto del 1942, pubblicato solo nel 1984 col titolo Ordnung der Wirklichkeit [Ordinamento della realtà], nell'ambito delle opere complete di W. Heisenberg. Traduzione italiana di G. Gembillo e G. Gregorio, p. 128, 1991.
  6. ^ a b Una misura quantistica proiettiva (o di von Neumann) della posizione provoca il collasso della funzione d'onda che lascerà la particella in un autostato della posizione. Quindi una successiva misura del momento non potrà coincidere con un autovalore del momento (ad incertezza nulla), ma sarà necessariamente affetta da un'incertezza .
  7. ^ «Vorrei mettere il principio di indeterminazione nel suo contesto storico: quando furono concepite per la prima volta le idee rivoluzionarie della fisica quantistica, si tentava di capirle in termini di idee antiquate (come ad esempio, la luce che si propaga in linee rette). Ma a un certo punto le vecchie idee cominciarono a fallire e quindi un avvertimento fu sviluppato per dire, in effetti, "Le vecchie idee non sono buone quando...". Se invece si rimuovono le vecchie idee e si usano invece le idee che sto spiegando in queste lezioni - aggiungere frecce [cammini] per tutti i modi in cui un evento può accadere - non c'è bisogno del principio di indeterminazione!»
    (Richard Phillips Feynman, 1985)
  8. ^ Una misura quantistica proiettiva (o di von Neumann) dell'osservabile provoca il collasso della funzione d'onda che lascerà la particella in un autostato della variabile . Quindi una successiva misura dell'osservabile non potrà coincidere con un autovalore di (ad incertezza nulla), ma sarà necessariamente affetta da un'incertezza .
  9. ^ Se la misura fosse invece quella proiettiva (sharp o strong) prevista da von Neumann, si estrarrebbe completamente l'informazione relativa o all'osservabile , o alla ma - per la complementarità di Bohr - non sarebbe possibile la contemporanea misura dell'altra osservabile.
  10. ^ «I principi di complementarità ed indeterminazione non sono né logicamente del tutto indipendenti, né conseguenze logiche l'uno dell'altro.» (Paul Busch, 2006)
  11. ^ Gli operatori autoaggiunti hanno spettro degli autovalori associati nel campo dei numeri reali. Siccome gli operatori quantistici rappresentano osservabili fisiche misurabili, l'esito delle misure deve essere un numero reale; caratteristica garantita appunto dalla scelta di operatori autoaggiunti.
  12. ^ Le grandezze classiche e sono canonicamente coniugate se la loro parentesi di Poisson vale . Dirac propose nel 1925 [P. A. M. Dirac, 1925] che per le corrispondenti osservabili quantistiche si abbia .
    Grönewold dimostrò (teorema di Grönewold-Van Hove) nel 1946 che tale corrispondenza non ha invece validità generale, ma che esiste una correlazione sistematica tra i commutatori quantistici e una versione modificata delle parentesi di Poisson, le parentesi di Moyal [H. J. Grönewold, 1946].
  13. ^ Tutti e tre i casi analizzati da W. Heisenberg nell'articolo del 1927 (posizione/momento, energia/tempo, azione/angolo) hanno commutatori del tipo .
  14. ^ Sostanzialmente, se lo stato del sistema atomico coincide con un autostato di con autovalore 0, in quello stato la relazione d'indeterminazione diventa , permettendo un'apparente violazione dell'indeterminazione di Heisenberg.
  15. ^ La notazione usata nel secondo paragrafo dell'articolo resta quella del microscopio, trattato nel primo paragrafo: e . Ma leggendo il testo, è evidente che Heisenberg fa riferimento alle deviazioni standard e del pacchetto gaussiano.
  16. ^ Si possono prendere due insiemi di particelle identiche. Sul primo si misura, per ogni particella, il valore di un'osservabile , trovando il valor medio e la deviazione standard di quelle misure. Sul secondo insieme si misura, per ogni particella, il valore di un'osservabile incompatibile , trovando il valor medio e la deviazione standard di quelle misure. Si trova che le due deviazioni standard, misurate su insiemi diversi di particelle identiche, obbediscono alla disuguaglianza di Robertson. Chiaramente non c'è stata alcuna interazione tra i due insiemi di particelle; il fatto che tuttavia valga la disuguaglianza di Robertson indica che l'indeterminazione è intrinseca al formalismo della meccanica quantistica oppure è una proprietà degli enti quantistici [A. Peres, 1995, p. 93].
  17. ^ È esattamente quanto succede nelle tre eccezioni di Condon. Lo stato del sistema atomico coincide con un autostato di con autovalore 0. In quello stato, la relazione d'indeterminazione diventa , valore tuttavia compatibile con la disuguaglianza di Robertson.
  18. ^ Gli operatori autoaggiunti che rappresentano gli osservabili sono in questo caso operatori di moltiplicazione per una funzione.
  19. ^ Il limite di Gabor (D. Gabor, 1947) riguarda la risoluzione simultanea in tempo e frequenza di un'onda, e stabilisce che la funzione d'onda non possa essere contemporaneamente limitata sia nell'intervallo temporale, sia nella banda di frequenza.
  20. ^ In statistica le distribuzioni sono invece normalizzate in modo da avere area unitaria.
  21. ^ a b c Quasi tutte le proprietà misurabili di un sistema risultano quindi essere contingenti o disposizionali. Fanno eccezione le proprietà che appartengono sempre in modo definito ad una particella elementare: la massa, la carica elettrica e il numero quantico di spin, dette proprietà permanenti o categoriche.
  22. ^ a b c Con questo termine ci si riferisce a probabilità attribuibili intrinsecamente al fenomeno fisico, che sono per definizione ineliminabili.
  23. ^ Invece l'interpretazione di Bohm della meccanica quantistica prevede delle famiglie di possibili traiettorie, percorse dagli elettroni tra la doppia fenditura e lo schermo. L'insieme di tali traiettorie riproduce sullo schermo la figura d'interferenza [P. R. Holland, 1993, pp.173-190].
  24. ^ Un esperimento del 2011 [S. Kocsis et al., 2011] sembra contraddire anche questa previsione dell'interpretazione di Copenaghen.
  25. ^ a b In effetti, le relazioni d'indeterminazione implicano la non validità del determinismo (come si evince fin dal nome di tali relazioni), non della causalità [F. Laudisa, 2002]. Questa distinzione non era chiara tra la fine degli anni '20 e i primi anni '30 del Novecento [R. Pettoello, 2014]. Max Born scrisse in un articolo del 1927 su indeterminazione quantistica e perdita della causalità in modo analogo ad Heisenberg: «L'impossibilità di misurare esattamente tutti i dati di uno stato impedisce la predeterminazione dello svolgimento successivo. Di conseguenza, il principio di causalità perde, nella sua comune formulazione, ogni senso. Infatti, se è impossibile per principio conoscere tutte le condizioni (cause) di un processo, diventa un modo di dire vuoto che ogni evento ha una causa.» (Max Born in M. Schlick, 1974). Ma in seguito lo stesso Born cambiò opinione: nella meccanica quantistica «non è la causalità propriamente detta ad essere eliminata, ma soltanto una sua interpretazione tradizionale che la identifica con il determinismo.» (Max Born, 1982).
  26. ^ Ovvero legate solo all'imperfetta conoscenza dei dettagli di un fenomeno fisico, come nel caso dei sistemi a molti corpi studiati in meccanica statistica. Le probabilità epistemiche sono in linea di principio sostituibili da una completa conoscenza del fenomeno indagato.
  27. ^ Con questo termine si fa riferimento a delle probabilità inevitabilmente connesse con la struttura formale della teoria, ovvero al suo formalismo matematico. Tali probabilità non sono necessariamente attribuite al fenomeno fisico, ma piuttosto alla specifica teoria usata per descriverlo. Cambiando l'interpretazione data alla teoria, delle probabilità strutturali potrebbero diventare epistemiche, come nel caso dell'interpretazione di Bohm.
  28. ^ I caratteristica degli enti quantistici.
  29. ^ II caratteristica degli enti quantistici.
  30. ^ III caratteristica degli enti quantistici.
  31. ^ IV caratteristica degli enti quantistici.
  32. ^ V caratteristica degli enti quantistici.
  33. ^ VI caratteristica degli enti quantistici.
Fonti
  1. ^ a b c d (DE) W. Heisenberg, Physikalische Prinzipien der Quantentheorie, Hirzel, Stuttgart 1930. Traduzione inglese: The Physical Principles of Quantum Mechanics, Dover Publications, New York 1930. Traduzione italiana di M. Ageno: I principi fisici della teoria dei quanti, Einaudi, Bollati Boringhieri, Torino 19481 20164.
  2. ^ D. Lindley, Uncertainty - Einstein, Heisenberg, Bohr, and the Struggle for the Soul of Science, Doubleday, New York 2007. Traduzione italiana di S. Frediani: Incertezza - Einstein, Heisenberg, Bohr e il principio d'indeterminazione, Einaudi, Torino 2008.
  3. ^ a b c P. Busch, P. Lahti, R. F. Werner, Proof of Heisenberg's Error-Disturbance Relation, in Physical Review Letters, vol. 111, n. 16, 2013, Bibcode:2013PhRvL.111p0405B, arXiv:1306.1565.
  4. ^ D. N. Mermin, Hidden variables and the two theorems of John Bell, in Reviews of Modern Physics, vol. 65, 1993, pp. 803-815.
  5. ^ a b c D. J. Griffiths, Introduzione alla meccanica quantistica, C.E.A., Milano 2005, p. 118.
  6. ^ a b c d e f g h i j W. Heisenberg, Über den anschaulichen Inhalt der quantentheoretischen Kinematik und Mechanik [Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica], in Zeitschrift für Physik, vol. 43, n. 4, 1927, pp. 172-178. Traduzione italiana di S. Boffi: S. Boffi, Il principio di indeterminazione, Università degli studi di Pavia, Pavia 1990, pp. 45-74, ISBN 8885159036, on-line: www2.pv.infn.it/~boffi/Werner.pdf
  7. ^ W. Heisenber, Indeterminazione e realtà, traduzione di G. Gembillo, G. Gregorio, Guida, Napoli 1991, ISBN 88-7835-101-6.
  8. ^ a b D. Sen, The uncertainty relations in quantum mechanics (PDF), in Current Science, vol. 107, n. 2, 2014, p. 203–218.
  9. ^ a b J. Hilgevoord, J. Uffink, The Uncertainty Principle | The Stanford Encyclopedia of Philosophy, su plato.stanford.edu, The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016. URL consultato il 16 giugno 2020.
  10. ^ a b c J. Hilgevoord, J. Uffink, The Uncertainty Principle | The Stanford Encyclopedia of Philosophy, su plato.stanford.edu, Paragrafo 6.1: The recent debate on error-disturbance relations, The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016. URL consultato il 16 giugno 2020.
  11. ^ a b P. Busch, P. Lahti, R. F. Werner, Heisenberg uncertainty for qubit measurements, in Physical Review A, vol. 89, 2014, Bibcode:2014PhRvA..89a2129B, DOI:10.1103/PhysRevA.89.012129, arXiv:1311.0837.
  12. ^ a b J. Hilgevoord, J. Uffink, The Uncertainty Principle | The Stanford Encyclopedia of Philosophy, su plato.stanford.edu, Paragrafo 2.4: Uncertainty relations or uncertainty principle ?, The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016. URL consultato il 16 giugno 2020.
  13. ^ R. P. Feynman, QED: The Strange Theory of Light and Matter, Penguin Books, London 1985, pp. 55-56, ISBN 978-0-691-08388-9.
  14. ^ M. De Paoli, La simmetria nascosta, Mimesis, 2011, p. 44, ISBN 978-88-575-0731-6.
  15. ^ a b D. Sen, The uncertainty relations in quantum mechanics (PDF), in Current Science, vol. 107, n. 2, 2014, p. 204.
  16. ^ H. Margenau, Measurements in quantum mechanics, in Annals of Physics, vol. 23, 1963, pp. 469-485.
  17. ^ a b S. Hacohen-Gourgy, L. S. Martin, E. Flurin, V. V. Ramasesh, K. B. Whaley, I. Siddiq, Dynamics of simultaneously measured non-commuting observables, in Nature, vol. 538, 2016, pp. 491-494, arXiv:https://arxiv.org/pdf/1608.06652.pdf.
  18. ^ S. Boffi, Il principio di indeterminazione, Università degli studi di Pavia, Pavia 1990, pp. 79-80, ISBN 8885159036, on-line: www2.pv.infn.it/~boffi/Werner.pdf
  19. ^ (DE) J. von Neumann, Mathematische Grundlagen der Quantenmechanik, Springer-Verlag, Berlin 1932. Traduzione italiana di G. Boniolo: I fondamenti matematici della meccanica quantistica, il poligrafo, Padova 1998.
  20. ^ a b D. Sen, The uncertainty relations in quantum mechanics (PDF), in Current Science, vol. 107, n. 2, 2014, p. 209.
  21. ^ Busch P., "No Information Without Disturbance": Quantum Limitations of Measurement. in Christian J., Myrvold W. (a cura di), Quantum Reality, Relativistic Causality, and Closing the Epistemic Circle: An International Conference in Honour of Abner Shimony, Springer-Verlag, Berlin 2008, pp. 229-256.
  22. ^ A. Peres, Quantum Theory: Concepts and Methods, Kluwer, Dordrecht 1995, pp. 387-390.
  23. ^ P. Busch, Complementarity and Uncertainty in Mach-Zehnder Interferometry and beyond, in Physics Reports, vol. 435, 2006, pp. 1-31.
  24. ^ a b D. M. Greenberger, A. Yasin, Simultaneous wave and particle knowledge in a neutron interferometer, in Physics Letters, A 128, n. 8, 1988, pp. 391–394, Bibcode:1988PhLA..128..391G, DOI:10.1016/0375-9601(88)90114-4.
  25. ^ a b B.-G. Englert, Fringe visibility and which-way information: An inequality, in Physical Review Letters, vol. 77, n. 11, 1996, pp. 2154–2157, Bibcode:1996PhRvL..77.2154E, DOI:10.1103/PhysRevLett.77.2154.
  26. ^ P. A. M. Dirac, The fundamental equations of quantum mechanics, in Proceedings of the Royal Society, A109, 1925, pp. 642-653, DOI:10.1098/rspa.1925.0150.
  27. ^ H. J. Grönewold, On the Principles of elementary quantum mechanics, in Physica, vol. 12, 1946, pp. 405-460, DOI:10.1016/S0031-8914(46)80059-4.
  28. ^ E. U. Condon, Remarks on uncertainty principles, in Science, n. 69, 1929, pp. 573-574.
  29. ^ S. Boffi, Da Laplace a Heisenberg - Un'introduzione alla meccanica quantistica e alle sue applicazioni, P.U.P., Pavia 2010, p. 182.
  30. ^ a b N. Bohr, The quantum postulate and the recent development of atomic theory, in Nature, vol. 121, 1928, pp. 580-590.
  31. ^ J. Hilgevoord, J. Uffink, The Uncertainty Principle | The Stanford Encyclopedia of Philosophy, su plato.stanford.edu, Paragrafo 3.2: Bohr’s view on the uncertainty relations, The Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2016. URL consultato il 16 giugno 2020.
  32. ^ a b c (DE) E. H. Kennard, Zur Quantenmechanik einfacher Bewegungstypen [Sulla meccanica quantistica di tipi semplici di moto], in Zeitschrift für Physik, vol. 44, n. 4, 1927, pp. 326-352, DOI:10.1007/BF01391200.
  33. ^ (DE) E. Weyl, Gruppentheorie und Quantenmechanik [Teoria dei gruppi e meccanica quantistica], S. Hirzel, Leipzig 1928. Traduzione inglese rivista: The Theory of Groups and Quantum Mechanics, Methuen, London 1931. Ristampa: Dover, New York 1950.
  34. ^ Gerald B. Folland, Alladi Sitaram, The uncertainty principle: A mathematical survey (PDF), su library.isical.ac.in:8080, 1997, p. 209.
  35. ^ a b K. Popper, Logik der Forschung, Springer-Verlag, Berlin 1934. Traduzione italiana: Logica della scoperta scientifica - Il carattere autocorrettivo della scienza, Einaudi, Torino 1970.
  36. ^ S. Boffi, Da Laplace a Heisenberg - Un'introduzione alla meccanica quantistica e alle sue applicazioni, P.U.P., Pavia 2010, pp. 182-186.
  37. ^ a b H. P. Robertson, The Uncertainty Principle, in Phys. Rev., vol. 34, 1929, pp. 163-164, DOI:10.1103/PhysRev.34.163.
  38. ^ A. Peres, Quantum Theory: Concepts and Methods, Kluwer, Dordrecht 1995, p. 93.
  39. ^ a b (DE) E. Schrödinger, Zum Heisenbergschen Unschärfeprinzip [Sul principio d'indeterminazione di Heisenberg], in Sitzungsberichte der Preussischen Akademie der Wissenschaften, Physikalisch-Mathematische Klasse, vol. 14, 1930, pp. 296-303.
  40. ^ Gerald B. Folland, Alladi Sitaram, The uncertainty principle: A mathematical survey (PDF), su library.isical.ac.in:8080, 1997, p. 207.
  41. ^ Gerald B. Folland, Alladi Sitaram, The uncertainty principle: A mathematical survey (PDF), su library.isical.ac.in:8080, 1997, pp. 209-210.
  42. ^ Michael Benedicks, On Fourier Transforms of Functions Supported on Sets of Finite Lebesgue Measure (PDF), su core.ac.uk, 1985, p. 180.
  43. ^ Gerald B. Folland, Alladi Sitaram, The uncertainty principle: A mathematical survey (PDF), su library.isical.ac.in:8080, 1997, p. 217.
  44. ^ M. Jammer, The philosophy of quantum mechanics, Wiley, New York 1974, p.80.
  45. ^ (FR) L. de Broglie, Sur l'interpretation des relations d'incertitude [Sull'interpretazione delle relazioni d'incertezza], in Comptes rendus de l'Academie des Sciences, vol. 268, 1969, pp. 227-280.
  46. ^ M. Ozawa, Universally valid reformulation of the Heisenberg uncertainty principle on noise and disturbance in measurement, in Physical Review A, vol. 67, n. 4, 2003, p. 42105, Bibcode:2003PhRvA..67d2105O, DOI:10.1103/PhysRevA.67.042105, arXiv:quant-ph/0207121.
  47. ^ a b c d J. Erhart, S. Sponar, G. Sulyok, G. Badurek, M. Ozawa, Y. Hasegawa, Experimental demonstration of a universally valid error-disturbance uncertainty relation in spin measurements, in Nature Physics, vol. 8, n. 3, 2012, p. 185-189, Bibcode:2012NatPh...8..185E, DOI:10.1038/nphys2194, arXiv:1201.1833.
  48. ^ a b c d L. A. Rozema, A. Darabi, D. H. Mahler, A. Hayat, Y. Soudagar, A. M. Steinberg, Violation of Heisenberg's Measurement-Disturbance Relationship by Weak Measurements, in Physical Review Letters, vol. 109, 2012, Bibcode:2012PhRvL.109j0404R, DOI:10.1103/PhysRevLett.109.100404, arXiv:1208.0034v2.
  49. ^ a b c S.-Y. Baek, F. Kaneda, M. Ozawa, K. Edamatsu, Experimental violation and reformulation of the Heisenberg's error-disturbance uncertainty relation, in Scientific Reports, vol. 3, 2013, p. 2221, Bibcode:2013NatSR...3E2221B, DOI:10.1038/srep02221.
  50. ^ a b c M. Ringbauer, D. N. Biggerstaff, M. A. Broome, A. Fedrizzi, C. Branciard, A. G. White, Experimental Joint Quantum Measurements with Minimum Uncertainty, in Physical Review Letters, vol. 112, 2014, p. 020401, Bibcode:2014PhRvL.112b0401R, arXiv:1308.5688.
  51. ^ M. Ozawa, Disproving Heisenberg’s error-disturbance relation, arXiv:1308.3540 [quant-ph], 2013 (PDF), su arxiv.org. URL consultato il 19 aprile 2020.
  52. ^ P. Busch, P. Lahti, R. F. Werner, Measurement Uncertainty: Reply to Critics, arXiv:1402.3102 [quant-ph], 2014 (PDF), su arxiv.org. URL consultato il 19 aprile 2020.
  53. ^ K. Fujikawa, Universally valid Heisenberg uncertainty relation, in Physical Review A, vol. 85, n. 6, 2012, Bibcode:2012PhRvA..85f2117F, DOI:10.1103/PhysRevA.85.062117, arXiv:1205.1360.
  54. ^ (DE) W. Pauli, Die allgemeinen Prinzipien der Wellenmechanik [I principi generali della meccanica ondulatoria], a cura di H. Geiger, K. Scheel Handbuch der Physik [Manuale di Fisica], Berlin, Springer-Verlag, 1933.
  55. ^ Y. Aharonov, S. Massar, S. Popescu, Measuring energy, estimating Hamiltonians, and the time-energy uncertainty relation, in Physical Review, A66, 2002, p. 052107.
  56. ^ Y. Aharonov, D. Bohm, Time in the quantum theory and the uncertainty relation for time and energy, in Physical Review, n. 122, 1961, pp. 1649-1658.
  57. ^ P. Busch, The Time-Energy Uncertainty Relation in G. Muga, R. Sala Mayato, Í. Egusquiza (eds.), Time in Quantum Mechanics - Vol. 1, Springer-Verlag, Heidelberg 2008, pp. 73-105.
  58. ^ D. Sen, The uncertainty relations in quantum mechanics (PDF), in Current Science, vol. 107, n. 2, 2014, p. 207.
  59. ^ L. D. Landau, E. M. Lifshitz Quantum Mechanics - Non-relativistic theory, Pergamon Press, London 1958, p.150.
  60. ^ D. J. Griffiths, Introduzione alla meccanica quantistica, C.E.A., Milano 2005, p. 124.
  61. ^ D. Gabor, Acoustical quanta and the theory of hearing, in Nature, n. 159, 1947, pp. 591-594.
  62. ^ L. Mandelstam, I. Tamm, The uncertainty relation between energy and time in non-relativistic quantum mechanics, in Journal of Physics (USSR), n. 9, 1945, pp. 249-254.
  63. ^ D. J. Griffiths, Introduzione alla meccanica quantistica, C.E.A., Milano 2005, p. 122.
  64. ^ L. Vaidman, Minimum time for the evolution to an orthogonal quantum state, in American Journal of Physics, n. 60, 1992, pp. 182-183.
  65. ^ a b D. Sen, The uncertainty relations in quantum mechanics (PDF), in Current Science, vol. 107, n. 2, 2014, p. 212–213.
  66. ^ C. Shull, Single-slit diffraction of neutrons, in Physical Review, vol. 179, 1969, pp. 752-754.
  67. ^ H. Kaiser H., S. A. Werner, E. A. George, Direct measurement of the longitudinal coherence length of a thermal neutron beam, in Physical Review Letters, vol. 50, 1983, pp. 560-563.
  68. ^ A. G. Klein, G. I. Opat, W. A. Hamilton, Longitudinal coherence in neutron interferometry, in Physical Review Letters, vol. 50, 1983, pp. 563-565.
  69. ^ O. Nairz, M. Arndt, A. Zeilinger, Experimental verification of the Heisenberg uncertainty principle for fullerene molecules, in Physical Review, A65, n. 032109, 2002.
  70. ^ P. R. Holland, The quantum theory of motion, Cambridge University Press, Cambridge 1993, pp.173-190.
  71. ^ S. Kocsis, B. Braverman, S. Ravets, M. J. Stevens, R. P. Mirin, L. Krister Shalm, A. M. Steinberg, Observing the Average Trajectories of Single Photons in a Two-Slit Interferometer, in Science, vol. 332, n. 6034, 2011, pp. 1170-1173.
  72. ^ a b Dio non gioca a dadi, su it.wikiquote.org. URL consultato il 2 maggio 2017.
  73. ^ S. W. Hawking, R. Penrose, The Nature of Space and Time, Princeton University Press, Princeton 1996.
  74. ^ N. Bohr, Discussion with Einstein on epistemological problems in atomic physics, in J. A. Wheeler, H. Z. Zurek (a cura di), Quantum Theory and Measurement, Princeton University Press, Princeton 1983, pp. 19-32.
  75. ^ N. Bohr, Discussion with Einstein on epistemological problems in atomic physics, in J. A. Wheeler, H. Z. Zurek (a cura di), Quantum Theory and Measurement, Princeton University Press, Princeton 1983, pp. 32-38.
  76. ^ a b c F. Laudisa, La causalità nella fisica del XX secolo: una prospettiva filosofica, in Quaestio - Annuario di storia della metafisica, vol. 2, 2002, pp. 609-634, DOI:10.1484/J.QUAESTIO.2.300479.
  77. ^ a b R. Pettoello, Causalità e realtà nel dibattito sulla meccanica quantistica degli anni ’30 del novecento. Una possibile ricostruzione, in Rivista di storia della filosofia, 2014, pp. 83-126, DOI:10.3280/SF2014-001004.
  78. ^ a b M. Schlick, Die Kasualität in der gegenwärtigen Physik [La causalità nella fisica contemporanea], in Die Naturwissenschaften, vol. 19, n. 7, 1931, pp. 145-162. Traduzione italiana: La causalità nella fisica contemporanea, in Tra realismo e neo-positivismo, Il Mulino, Bologna 1974, citazione da Born a pp.55-56.
  79. ^ a b M. Born, Filosofia naturale della causalità e del caso, Boringhieri, Torino 1982, p.129.
  80. ^ a b c d Determinismo - II. Determinismo e indeterminismo nelle scienze, su disf.org. URL consultato l'8 giugno 2017.
  81. ^ R. G. Boscovich, Theoria philosophiae naturali, 1763.
  82. ^ P. S. Laplace, Essai philosophique sur les probabilités, 1812.
  83. ^ a b c M. Dorato, Determinismo, libertà e la biblioteca di Babele, in Prometeo - Rivista trimestrale di scienze e storia, vol. 105, 2009, pp. 78-85, ISSN 0394-1639 (WC · ACNP).
  84. ^ E. Schrödinger, My View of the World, Ox Bow Press, Woodbridge 1983. Traduzione italiana: L’immagine del mondo, Boringhieri, Torino 1987, p.19.
  85. ^ (FR) H. Poincaré, Sur le problème des trois corps et les équations de la dynamique [Sul problema dei tre corpi e le equazioni della dinamica], in Acta Mathematica, vol. 13, 1890, pp. 1-270.
  86. ^ Il problema dei tre corpi e la stabilità del Sistema solare, su treccani.it. URL consultato il 10 maggio 2017.
  87. ^ a b O. Edward, Chaos in Dynamical Systems, Cambridge University Press, 2002, pp. 15-19.
  88. ^ Chaos theory | Enciclopedya Britannica, su britannica.com, Enciclopedya Britannica. URL consultato il 10 maggio 2017.
  89. ^ (DE) E. Schrödinger, Quantisierung als Eigenwertproblem (Erste Mitteilung) [Quantizzazione come problema agli autovalori (prima comunicazione)], in Annalen der Physik, vol. 79, 1926, pp. 361-376. ("Derivazione" dell'equazione di Schrödinger per sistemi tempo indipendenti ed autovalori degli atomi idrogenoidi).
  90. ^ (DE) E. Schrödinger, Quantisierung als Eigenwertproblem (Zweite Mitteilung) [Quantizzazione come problema agli autovalori (seconda comunicazione)], in Annalen der Physik, vol. 79, 1926, pp. 489-527. (Nuova derivazione dell'equazione di Schrödinger, oscillatore armonico quantistico, rotore rigido e molecole biatomiche).
  91. ^ (DE) E. Schrödinger, Quantisierung als Eigenwertproblem (Dritte Mitteilung) [Quantizzazione come problema agli autovalori (terza comunicazione)], in Annalen der Physik, vol. 80, 1926, pp. 437-490. (Teoria delle perturbazioni, applicazione all'effetto Stark).
  92. ^ (DE) E. Schrödinger, Quantisierung als Eigenwertproblem (Vierte Mitteilung) [Quantizzazione come problema agli autovalori (quarta comunicazione)], in Annalen der Physik, vol. 81, 1926, pp. 109-139. (L'equazione d'onda per sistemi non conservativi, teoria delle perturbazioni per sistemi dipendenti dal tempo, significato fisico della funzione d'onda).
  93. ^ (DE) M. Born, Zur Quantenmechanik der Stossvorgänge (Vorläufige Mitteilung) [Sulla meccanica quantistica dei processi d'urto (comunicazione preliminare)], in Zeitschrift für Physik, vol. 36, 1926, pp. 863-867.
  94. ^ (DE) M. Born, Zur Quantenmechanik der Stossvorgänge [Sulla meccanica quantistica dei processi d'urto], in Zeitschrift für Physik, vol. 38, 1926, pp. 803-827.
  95. ^ M. Priarolo, Il determinismo - Storia di un'idea, Carocci, Roma 2011, p.45.
  96. ^ J. Worrall, Structural Realism: The Best of Both Worlds ?, in Dialectica, vol. 43, 1989, pp. 99-124.
  97. ^ (DE) M. Fierz, Über die relativistische Theorie Kräftefreier Teilchen mit Beliebigem Spin [Sulla teoria relativistica di particelle libere con spin arbitrario], in Helvetica Physica Acta, vol. 12, 1939, pp. 3-37.
  98. ^ W. Pauli, The Connection Between Spin and Statistics, in Physics Review, vol. 58, 1940, pp. 716-722.
  99. ^ W. Pauli, The Connection Between Spin and Statistics, in Progress of Theoretical Physics, vol. 5, n. 4, 1950.
  100. ^ J. Schwinger, The Theory of Quantized Fields. I, in Physics Review, vol. 82, n. 6, 1951, pp. 914-927, DOI:10.1103/PhysRev.82.914.
  101. ^ R. P. Feynman, Quantum Electrodynamics, Basic Books, New York 1961.
  102. ^ G. Introzzi, Il dualismo onda/particella: analisi storica er recenti interpretazioni, in Atti dell'Accademia roveretana degli Agiati, X, B, 2010, pp. 5-18. on-line: www.agiati.it/UploadDocs/4878_art01_introzzi.pdf
  103. ^ R. P. Feynman, R. B. Leighton, M. Sands, La Fisica di Feynman - 3 Meccanica quantistica, Zanichelli, Bologna 2007.
  104. ^ J.-M. Lévy-Leblond, Quantics - Rudiments of Quantum Physics, North Holland, Amsterdam 1990.
  105. ^ M. A. Bunge, Foundations of Physics, Springer, New York 1967.
  106. ^ M. A. Bunge, Quantum Theory and Reality, Springer, New York 1967.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 38863 · LCCN (ENsh85059968 · GND (DE4186953-9 · BNE (ESXX4701819 (data) · BNF (FRcb119791102 (data) · J9U (ENHE987007555542405171 · NDL (ENJA00563607
  Portale Quantistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Quantistica