Stazione di Alberese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alberese
stazione ferroviaria
La prima banchina
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGrosseto
Coordinate42°38′20.72″N 11°08′02.3″E / 42.639089°N 11.133972°E42.639089; 11.133972
Lineeferrovia Tirrenica
Storia
Stato attualeSenza traffico
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari2
4 in passato
InterscambiAutobus urbani
DintorniParco naturale della Maremma

La stazione di Alberese è la fermata ferroviaria della ferrovia Tirrenica posta presso l'omonima località. È situata al confine tra i comuni di Grosseto e Magliano in Toscana, alcuni chilometri a sud dell'abitato di Alberese.

La fermata ferroviaria è ubicata nel cuore del Parco naturale della Maremma, non lontano dallo svincolo di Alberese lungo la via Aurelia, in questo tratto a carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto è esercito da Rete Ferroviaria Italiana ed è gestito in telecomando dal dirigente centrale operativo della stazione di Pisa Centrale.

La fermata possiede due binari passanti della ferrovia Roma-Livorno serviti da banchina; in passato ve ne erano altri due atti ad effettuare soste o incroci. Vi è un fabbricato viaggiatori al quale è annesso anche un piccolo gabbiotto per la dirigenza del movimento. Entrambi sono chiusi in quanto la fermata non effettua servizio passeggeri ed è impresenziata.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Al 2010, la stazione è esclusa dal servizio ferroviario viaggiatori regionale, risultando servita solamente da corse autobus.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nella piazza antistante lo scalo ferroviario, si trova il capolinea degli autobus in servizio tra Grosseto ed Alberese, gestiti da Tiemme.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]